Il Fondo detto ‘Botanica’ raccoglie la collezione libraria, e di vario materiale a stampa, costituita dal 1896 nell’Istituto di Botanica del Regio Istituto Superiore Agrario di Perugia. In questo anno si inaugurò anche il nuovo Orto botanico annesso al Regio Istituto, di cui fu nominato primo direttore il prof. Osvaldo Kruch; questi, oltre ad insegnare Botanica, fu l’anima e il creatore della Biblioteca dell’Istituto botanico, definendone lo sviluppo delle collezioni sull’impronta delle scuole tedesca e francese di scienze naturali. Il professor Kruch fece acquistare numerosi testi di fisiologia, biologia, botanica generale e sistematica, creando una raccolta libraria organica e funzionale alla didattica, di levatura internazionale ed aggiornata alle più innovative tematiche di ricerca del primo Novecento. Vero è che una parte della collezione libraria, forse il nucleo originario, proviene dall’antica Biblioteca centrale dell’Università. I testi di botanica in questione furono trasferiti, insieme ai laboratori, nel 1896 per l’apertura del Regio Istituto Agrario. Tra i successori di Kruch nella Direzione dell’Istituto botanico, e quindi responsabile della Biblioteca, vi fu il prof. Fabrizio Cortesi; entrambi hanno lasciato volumi antichi in dono alla Biblioteca di Botanica. Dei due docenti sono in fase di censimento i fondi librari personali frammisti alla grande raccolta. 

Descrizione

La collezione libraria dell’ex Istituto di Botanica è rilevante per la vastità delle opere dedicate alla descrizione sistematica della flora mondiale, e delle tante guide botaniche italiane; numerose le prime edizioni di testi pioneristici delle scienze naturali in lingua tedesca, inglese, francese e italiana prodotte tra XIX e XX secolo. La collezione si è ampliata - alla fine del Novecento - con il passaggio di una sezione di testi di farmacologia e farmacopea, provenienti dall’ex Istituto di Botanica farmaceutica della Facoltà di Farmacia. 
L’identificazione è stata possibile grazie: allo studio delle note di possesso (timbri, ex libris e note autografe), registri inventariali e documenti relativi agli spostamenti subiti dalle sezioni delloriginaria biblioteca. Ad oggi, presso la Biblioteca di Agraria, sono individuabili circa: 3500 monografie, 300 titoli di periodici, 67 libri antichi, 162 buste contenenti estratti e piccole monografie.

Modalità di acquisizione

I libri e i periodici sono giunti alla Biblioteca di Agraria a partire dal 1996, in concomitanza con la chiusura e l’accorpamento degli Istituti storici della Facoltà di Agraria. È stato acquisito il patrimonio bibliografico dell’ex Istituto di Botanica ove, in ciascuna copia, sono apposti differenti timbri: inventari, classificazione Dewey (19. Ed.) e soggetto. Le opere sono state riposte a scaffale in più sale e depositi della Biblioteca di Agraria. Per motivi di studio e ricerca sono rimasti presso le aule dell’ex Istituto botanico circa 200 volumi; inoltre, la serie di libri sulla floricoltura è stata allocata nei laboratori dell’Orto botanico (CAMS). Una parte di periodici e monografie - ancora in via di censimento - era stata acquisita dall’Istituto di Zoologia (poi nominato Zootecnica) e pertanto sono misti con il “Fondo Zootecnica”, pervenuto a sua volta nel 2015. I volumi antecedenti al 1830 sono stati separati e collocati nel “Fondo Antico” della Biblioteca di Agraria.

Fondi collegati

È possibile visitare le collezioni botaniche predisposte presso il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS).

Strumenti di ricerca

I volumi, diffusi in tre aree del complesso monumentale in cui si trova il DSA3, sono ricercabili nel catalogo d’Ateneo sotto le collocazioni della Biblioteca di Agraria: “Fondo botanica”, “Per. Biologia vegetale”; oppure partendo dalla sigla inventariale ABM. Per ricerche più sistematiche si consiglia di contattare il personale della Biblioteca. 

Bibliografia
G. Ermini
, Storia dell’Università di Perugia, Firenze, Olschki 1971, vol. II
Scienza e scienziati a Perugia. Le collezioni scientifiche dell’Università degli studi di Perugia
, Milano, Skira 2008
Naturalia e artificialia. Musei, raccolte e collezioni dell’Università degli studi di Perugia, Perugia, Aguaplano 2019
S. Boldrini, R. De Martino, M. Fiore, B.
Spaterna,
Con i libri al fronte, Perugia, Università degli studi di Perugia, 2023 (Culture-Territori-Linguaggi, n° 22) Link: http://www.ctl.unipg.it/issues/CTL_22.pdf

Condizioni di accessibilità

I libri e i periodici del fondo di Botanica sono consultabili secondo le modalità espresse nelle singole copie descritte in UNICO. Per i libri antichi si consiglia di inviare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Materiale in parte prestabile, fotocopiabile; è consentita la fotoriproduzione con mezzi propri.

Localizzazione

Biblioteca di Agraria “Mario Marte”

Referente per la consultazione

Servizio prestito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Brunella Spaterna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Brunella Spaterna, creazione scheda  19.12.2024, ultimo aggiornamento 21.12.2024

 

Fondo Botanica

 

 

 

 

Alcuni volumi del ‘Fondo Botanica’, Biblioteca di Agraria “Mario Marte”, Sala