Il romano Fabrizio Cortesi (1879-1949) è stato tra i più importanti botanici del primo Novecento. Laureato a Roma in Scienze naturali nel 1902, allievo di Pietro Romualdo Pirotta, si occupò dello studio delle Orchidee sia del territorio italiano che dell’Eritrea. Pubblicò numerosi studi sulla flora italiana e sulla storia della Botanica, sia per conto dell’Università di Roma (dove era assistente di Pirotta dal 1902 per la cattedra di botanica farmaceutica) che per l’Accademia dei Lincei. Nel 1912 studiò la raccolta floricola della missione del Duca degli Abruzzi sul Karakorum. Estese i suoi interessi alle ricerche di botanica e agricoltura coloniale, soffermandosi sulle questioni relative alla coltura del cotone, delle piante tintorie e aromatiche. Il 16/12/1936 fu chiamato come professore straordinario di Botanica generale e sistematica nella neocostituita Facoltà di Agraria di Perugia. Nel 1939 venne nominato ordinario, dedicandosi alla direzione dell’Istituto botanico e all’insegnamento fino alla sua morte.
Descrizione del fondo
Il fondo è composto da libri antichi (n. 6), volumi e piccoli fascicoli della seconda metà dell’Ottocento o primi Novecento (in fase di censimento). I tomi sono frammisti alla più ampia collezione ‘Fondo botanica’, di cui il Cortesi era stato curatore in veste di direttore dell’Istituto e Orto botanico della Facoltà di Agraria dal 1936. Gran parte dei volumi sono testimoni delle fasi di formazione e studio del periodo romano. L’identificazione è stata possibile grazie allo studio delle note di possesso, quali ex libris e firma autografa, commenti e segni manoscritti. Ci sono, inoltre, numerose dediche a lui indirizzate da parte di studiosi, a testimonianza degli importanti legami intellettuali che seppe mantenere dagli anni romani, e delle relazioni costruite nel corso della docenza a Perugia. Inserti e foglietti manoscritti si conservano all’interno di alcune opere.
Modalità di acquisizione
I libri di Cortesi sono giunti alla Biblioteca di Agraria a partire dal 1996, in concomitanza con l’accorpamento della collezione libraria dell’Istituto botanico della Facoltà di Agraria. Le opere sono state riposte a scaffale nella Sal V della Biblioteca di Agraria, mentre gli estratti sono riuniti nelle buste miscellanee di Botanica (Dep. G). I volumi antecedenti al 1830 sono stati separati e collocati nel “Fondo Antico” della Biblioteca di Agraria.
Fondi collegati
È possibile visitare le collezioni botaniche predisposte presso il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS).
Strumenti di ricerca
I volumi sono ricercabili nel catalogo d’Ateneo con indicazione del possessore: ‘Cortesi, Fabrizio, 1879-1949’. Per ricerche più sistematiche si consiglia di contattare il personale della Biblioteca.
Bibliografia
Il cinquantesimo anno di vita e il raduno dei laureati della Facoltà di agraria, Perugia, 1950.
G. Ermini, Storia dell’Università di Perugia, Firenze, Olschki 1971, vol. II
Scienza e scienziati a Perugia. Le collezioni scientifiche dell’Università degli studi di Perugia, Milano, Skira 2008
Naturalia e artificialia. Musei, raccolte e collezioni dell’Università degli studi di Perugia, Perugia, Aguaplano 2019
S. Boldrini, R. De Martino, M. Fiore, B. Spaterna, Con i libri al fronte, Perugia, Università degli studi di Perugia, 2023 (Culture-Territori-Linguaggi, n° 22) Link: http://www.ctl.unipg.it/issues/CTL_22.pdf
Condizioni di accessibilità
I libri del Fondo Cortesi sono consultabili secondo le modalità espresse nelle singole copie descritte in UNICO. Per i libri antichi si consiglia di inviare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Materiale non prestabile, Sì fotoriproduzione con mezzi propri
Localizzazione
Biblioteca di Agraria “Mario Marte”
Referente per la consultazione
Servizio prestito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Brunella Spaterna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Autore della scheda e ultimo aggiornamento
Brunella Spaterna, creazione scheda 23.12.2024. Ultimo aggiornamento 23.12.2024
Fabrizio Cortesi in veste di professore ordinario di Botanica nella Facoltà di Agraria di Perugia (1939?).
Fotografia incorniciata nella Biblioteca di Agraria, Sala V