Gino de’ Rossi (Pisa, 17 febbraio 1874 – Roma, 6 luglio 1965) si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa nel 1897. Il 1° gennaio 1907 viene istituito l’insegnamento della Batteriologia agraria presso il Regio Istituto Superiore Agrario di Perugia; nello stesso anno ne vince il concorso per la docenza con l’ulteriore incarico di fondarne il relativo laboratorio. Nel 1927 su sua proposta l’insegnamento ed il laboratorio di Batteriologia agraria furono rinominati Istituto di Microbiologia agraria e tecnica. de’ Rossi diresse l’Istituto di Microbiologia fino all’ottobre 1949; a lui seguì l’ex allievo Tommaso Castelli, entrato quale assistente nell’aprile 1930 e poi nominato professore di Microbiologia ed Industrie agrarie.
Descrizione del fondo
Il Fondo Gino de’ Rossi comprende 13 fotografie, 91 monografie, una raccolta di 46 pubblicazioni del prof. Tommaso Castelli (1931-43), 23 Atti di Congressi, 52 estratti di lavori di de’ Rossi e 42 volumi dell’Annuario Scientifico ed industriale (1865-1909). La raccolta copre discipline quali la chimica agraria, la microbiologia, l’igiene e le industrie agrarie.
Modalità di acquisizione
Atto di donazione alla Biblioteca di Agraria da parte del figlio dr. Guido de’ Rossi (2011).
Strumenti di ricerca
Il fondo è catalogato nel Catalogo d’Ateneo. È in corso una revisione delle unità bibliografiche per la creazione di un indice di ricerca specifico. Per ulteriori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bibliografia:
G. Ermini, Storia dell’Università di Perugia, Firenze, Olschki 1971, vol. II
Condizioni di accessibilità
Il fondo è consultabile secondo le modalità previste per le Collezioni speciali. Si consiglia di inviare richiesta per un appuntamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Materiale non prestabile e non fotocopiabile. Sì fotoriproduzione con mezzi propri
Localizzazione
Biblioteca di Agraria “Mario Marte”
Referente per la consultazione
Brunella Spaterna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Autore della scheda e ultimo aggiornamento
Brunella Spaterna, creazione scheda 21.12.2023. Ultimo aggiornamento 21.12.2023
Gino de’ Rossi (Pisa, 17 febbraio 1874 – Roma, 6 luglio 1965)