Luigi Mignini (Città di Castello 26 set. 1881-1943) si laureò nel 1909 al R. Istituto Superiore Agrario di Perugia. Erede di una ricca famiglia possidente tifernate, si dedicò all’amministrazione delle proprie aziende agrarie, con innovazioni sul piano tecnologico. Ricoprì la carica di segretario del Partito Nazionale Fascista a Città di Castello (1927-28), ma si dimise per dedicarsi solo all’ufficio di podestà, nomina ricevuta già nel febbraio 1927. Podestà fino al 1932, lasciò per ragioni di salute. Fu apprezzato politico e stimato bibliofilo.
Descrizione
Il Fondo intitolato a Luigi Mignini comprende 11 periodici e 932 monografie relative a tutte le discipline agrarie. Sono presenti anche 7 volumi editi prima del 1831. Numerosi volumi riportano note e informazioni relative alla provenienza e al possesso (timbri postali, precedenti collocazioni, dediche). Alcuni volumi provengono da altri fondi della Biblioteca comunale di Città di Castello.
Modalità di acquisizione
Legato testamentario (1943-1955). Luigi Mignini legò con suo testamento la propria raccolta di libri di carattere scientifico e agronomico a favore della Facoltà di agraria di Perugia, mentre quella storica e letteraria a favore della Biblioteca comunale di Città di Castello.
Fondi collegati
La Biblioteca comunale di Città di Castello conserva la sezione non scientifica della libraria originaria di Luigi Mignini.
Strumenti di ricerca
I volumi del fondo sono descritti nel Catalogo d'Ateneo, con indicazione del possessore e delle note di possesso rilevate sui volumi.
A partire da questo permalink è possibile visualizzare descrizione e localizzazione di ogni volume.
Bibliografia
Il fascismo a Città di Castello, Comitato per il 60° anniversario della Liberazione e della fucilazione di Venanzio Gabriotti, Petruzzi Editore, Città di Castello 2004
Tacchini, Alvaro, Città di Castello 1921-1944. Dal fascismo alla Liberazione, Petruzzi Editore, Città di Castello 1990
Condizioni di accessibilità
Il fondo è consultabile nella Biblioteca di Agraria, secondo le modalità previste per le Collezioni speciali. Materiale non prestabile né fotocopiabile; è consentita la fotoriproduzione con mezzi propri.
Localizzazione
Biblioteca di Agraria “Mario Marte”
Referente per la consultazione
Brunella Spaterna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Autore della scheda e ultimo aggiornamento
Brunella Spaterna, creazione scheda 22.12.2022
Luigi Mignini (Umbria agricola, n°3,1931)