Davide Vona (Frosinone 1964 - Roma 2015), laureatosi in Scienze politiche all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, fu docente a contratto di lingua e cultura cinese in alcuni atenei italiani e inaugurò il corso di lingua italiana all’Università di Pechino. Divenne vice-presidente dell’Associazione culturale Sinaforum nel 2003 dedicandosi, tra gli altri, a progetti di collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Perugia Piero Vannucci e la galleria d’arte Hengyuanxiang di Shanghai.
Descrizione
Il Fondo comprende 750 volumi anche in lingua cinese, molti dei quali riguardano l’economia e il pensiero politico in Cina, Mao Zedong e la storia della Cina prima delle riforme del 1992. Vi è poi una sezione dedicata alla Via della seta e alla storia dei rapporti tra Cina e Europa e libri sulla letteratura, la lingua e la linguistica cinese con svariati dizionari.
Modalità di acquisizione
Il fondo è stato donato dalla famiglia ed la donazione è stata approvata dal Comitato tecnico-scientifico della Struttura di Lettere e Scienze della Formazione il 19.04.2016. In occasione dell’acquisizione del fondo librario il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione ha organizzato una Giornata di studi in onore di Davide Vona il 16 Dicembre 2016 (Locandina).
Strumenti di ricerca
Il Fondo è presente nel catalogo d’Ateneo con 702 volumi. È in corso il recupero catalografico di alcuni volumi in lingua cinese. Collocazione: Fondo Vona+n. progressivo, a partire da questo permalink è possibile visualizzare descrizione e localizzazione di ogni volume.
Condizioni di accessibilità
I volumi del fondo sono consultabili, ma non prestabili.
Localizzazione
Biblioteca di Antropologia e Pedagogia
Referente per la consultazione
Sabrina Boldrini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Autore della scheda e ultimo aggiornamento
Sabrina Boldrini, creazione scheda 16.12.2022
Davide Vona