Il Fondo detto ‘Zootecnica’ raccoglie la collezione libraria, e di vario materiale a stampa, costituita dal 1896 nel Laboratorio di Zoologia poi denominato Istituto di Zootecnica (in alcuni casi Zootecnia) del Regio Istituto Superiore Agrario di Perugia
Descrizione
La collezione libraria dell’ex Laboratorio di Zoologia poi Istituto di Zootecnica è rilevante per la vastità delle opere dedicate alla descrizione sistematica delle specie animali da allevamento, con particolare riguardo alle razze italiane, europee e dell’Africa coloniale. Numerose le opere della metà del XIX secolo che si occuparono di evoluzionismo, eugenetica ed etologia. Gli studi presenti nella collezione spesso intrecciano la ricerca antropologica con lo studio del miglioramento genetico e dell’addomesticamento delle razze da reddito. L’identificazione è stata possibile grazie: allo studio delle note di possesso (timbri, ex libris e note autografe), registri inventariali e documenti relativi agli spostamenti subiti dalle sezioni dell’originaria biblioteca. Ad oggi, presso la Biblioteca di Agraria, sono individuabili circa: 2000 monografie (ancora in fase di recupero catalografico), 100 titoli di periodici, 36 libri antichi dei quali 18 appartenenti a loro volta al fondo di Ezio Marchi.
Modalità di acquisizione
I periodici sono giunti alla Biblioteca di Agraria a partire dal 1996, in concomitanza con la chiusura e l’accorpamento degli Istituti storici della Facoltà di Agraria. Un secondo gruppo di parte di periodici e le monografie - ancora in via di censimento - sono pervenuti nel 2015. I volumi antecedenti al 1830 sono stati separati e collocati nel “Fondo Antico” della Biblioteca di Agraria, parte dei quali ricadono nel fondo “Ezio Marchi”.
Fondi collegati
È possibile visitare le collezioni zootecniche predisposte presso il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS).
Strumenti di ricerca
I volumi, diffusi in tre aree del complesso monumentale in cui si trova il DSA3, sono ricercabili nel catalogo d’Ateneo sotto le collocazioni della Biblioteca di Agraria “AZO”; oppure partendo dalla sigla inventariale AZO. Per ricerche più sistematiche si consiglia di contattare il personale della Biblioteca.
Bibliografia
Bibliografia:
G. Ermini, Storia dell’Università di Perugia, Firenze, Olschki 1971, vol. II
Scienza e scienziati a Perugia. Le collezioni scientifiche dell’Università degli studi di Perugia, Milano, Skira 2008
Naturalia e artificialia. Musei, raccolte e collezioni dell’Università degli studi di Perugia, Perugia, Aguaplano 2019
S. Boldrini, R. De Martino, M. Fiore, B. Spaterna, Con i libri al fronte, Perugia, Università degli studi di Perugia, 2023 (Culture-Territori-Linguaggi, n° 22) Link: http://www.ctl.unipg.it/issues/CTL_22.pdf
Condizioni di accessibilità
I libri e i periodici del fondo di Zootecnica sono consultabili secondo le modalità espresse nelle singole copie descritte in UNICO. Per i libri antichi si consiglia di inviare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Materiale in parte prestabile; fotocopiabile; sì fotoriproduzione con mezzi propri.
Localizzazione
Biblioteca di Agraria “Mario Marte”
Referente per la consultazione
Prestito a domicilio e informazioni sui servizi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Brunella Spaterna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Autore della scheda e ultimo aggiornamento
Brunella Spaterna, creazione scheda 19.12.2025

Museo di Zootecnia