Francesco Castro (Roma 1936 - Nemi 2006), formatosi a Roma, allievo di Antonio D’Emilia, dal 1973 al 1987 è stato professore associato di Diritto musulmano nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Venezia Ca' Foscari. Dal 1987 è chiamato come professore straordinario dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia dove ha insegnato Diritto privato comparato. Nel 1992 è ordinario di Diritto musulmano e dei paesi islamici nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", dove ha rivestito anche la carica di Direttore del Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto dal 1997 al 2005. È stato prima Segretario generale, dal 1967 al 1980, poi vice Presidente dal 1989 e infine Presidente dal 1993 sino al giorno della sua scomparsa dell'Istituto per l'Oriente "C.A. Nallino".

Descrizione

Il Fondo, intitolato a Sebastiano e Francesco Castro per volontà di quest’ultimo, comprende 148 volumi di opere relative al diritto civile italiano, francese e tedesco. Comprende anche le annate dal 1911 al 1942 delle riviste Il Foro italiano e Giurisprudenza italiana.

Modalità di acquisizione

II volumi del fondo sono arrivati alla Biblioteca Giuridica per dono dello stesso prof. Castro, in aggiunta ai volumi della donazione D’Emilia. Per molti anni sono rimasti confusi rispetto a quella provenienza, tanto che a lungo si è parlato di un unico fondo, conosciuto come Castro D’Emilia. Dal 1994 gli eredi del prof. D’Emilia, in particolare il figlio Pio, hanno sollecitato un processo di corretta attribuzione delle provenienze, favorito anche dalla collaborazione dello stesso prof. Castro. Ricerche nella documentazione amministrativa della biblioteca Giuridica hanno recentemente consentito l’esatta attribuzione dei singoli esemplari e la ricostruzione dei due fondi distinti.

Fondi collegati

Fondo D'Emilia

Strumenti di ricerca

I volumi sono reperibili nel Catalogo d'Ateneo come appartenenti ad unico fondo Castro D’Emilia. A partire da questo permalink del servizio Unico è possibile visualizzarne descrizione e localizzazione. È in corso la correzione dei record bibliografici con l’inserimento del nome del possessore per la ricostruzione dei distinti fondi Castro e Antonio D’Emilia.

Condizioni di accessibilità

I volumi del fondo sono consultabili presso la Biblioteca Giuridica secondo le modalità previste per le collezioni speciali. Materiale non prestabile né fotocopiabile; è consentita la fotoriproduzione con mezzi propri.

Localizzazione

Biblioteca Giuridica Unificata

Referente per la consultazione

Monica Fiore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Monica Fiore, creazione scheda 21.12.2024, ultimo aggiornamento 23.12.2024

 

francesco castro 

 

 

 

 

 

 

Francesco Castro (Roma 1936 - Nemi 2006)