Informazioni sul servizio a cura dell'Ufficio informatizzazione biblioteche del CSB
Il Centro Servizi Bibliotecari mette a disposizione degli utenti il "Servizio di fotocopiatura, stampa e scansione digitale in biblioteca" con stampanti multifunzione Epson ubicate in quasi tutte le biblioteche dell'Ateneo a Perugia e presso il Polo Scientifico Didattico di Terni.
E' possibile effettuare in modalità self-service e a pagamento fotocopie, stampe e scansioni digitali in bianco e nero e a colori, nel rispetto della normativa vigente in materia del diritto d'autore.
I formati carta supportati sono A4 e A3.
Il credito necessario all'utilizzo del servizio è acquistabile via Paypal, Postepay o carte di credito afferenti al circuito VISA o Mastercard.
Manuale, FAQ e video
Per informazioni complete consulta il Manuale e le FAQ sul servizio, guarda i Video
Stampanti multifunzione
Ubicazione |
Consegnate |
Previste |
Perugia, Biblioteca Umanistica |
1 |
3 |
Perugia, Biblioteca di Antropologia |
1 |
1 |
Perugia, Biblioteca di Filosofia |
1 |
1 |
Perugia, Biblioteca Giuridica |
1 |
3 |
Perugia, Biblioteca di Studi Storici |
1 |
1 |
Perugia, Biblioteca di Scienze Economiche |
1 |
2 |
Perugia, Biblioteca Biomedica |
1 |
2 |
Perugia, Biblioteca di Scienze Chimiche |
1 |
1 |
Perugia, Biblioteca di Ingegneria |
1 |
5 |
Perugia, Biblioteca di Agraria |
1 |
1 |
Perugia, Biblioteca di Medicina Veterinaria |
1 |
1 |
Perugia, Biblioteca di Scienze Matematiche |
0 |
0 |
Terni, Dipartimento di Medicina e Chirurgia |
1 |
1 |
Terni, Dipartimento di Ingegneria |
1 |
1 |
Terni, Dipartimento di Economia |
1 |
1 |
Narni, Dipartimento di Filosofia |
1 |
1 |
Costi del servizio
Tipologia |
Costo |
Stampa A4 B/N |
€ 0,05 |
Stampa A3 B/N |
€ 0,10 |
Stampa A4 C/C |
€ 0,50 |
Stampa A3 C/C | € 1.000 |
€ 1,00 |
Scansione A4 |
€ 0,025 |
Scansione A3 |
€ 0,05 |
Acquisto del credito
La prima volta che utilizza il servizio, l'utente deve recarsi alla multifunzione e premere sul monitor il pulsante "Acquista": nella schermata visualizzata, deve inserire il proprio indirizzo email (personale o istituzionale), scegliere il credito da acquistare e premere il pulsante "Paga".
A questo punto l'utente riceve una prima email che gli consente di effettuare il pagamento via Paypal, Postepay o carte di credito afferenti al circuito VISA o Mastercard.
A transazione eseguita, riceve una seconda email con le credenziali:
- username (corrispondente all'indirizzo email indicato in fase di registrazione);
- un codice di accesso;
- una password: inizialmente il codice e la password coincidono ma è comunque consigliato che l'utente acceda al portale "https://unipg.copycode.it" e la sostituisca con una a piacere.
Le operazioni indicate sono descritte nelle locandine affisse nelle biblioteche/dipartimenti e nella prima pagina del Manuale.
La mail viene inviata dal mittente "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.": se l'utente non la riceve, deve controllare la cartella "Spam".
In alternativa, l'utente può registrarsi nel portale "https://unipg.copycode.it" e acquistare del credito prima di recarsi nella biblioteca/dipartimento.
Nella pagina principale, l'utente deve fare click sul collegamento "Registrati qui", compilare il form in tutte le sue parti, selezionare le condizioni d'uso, le finalità obbligatorie e la voce "Non sono un robot" e premere il pulsante "Invia".
A questo punto si apre l'area riservata: nel menù di sinistra, deve fare click sul collegamento "Crediti", selezionare uno dei tagli disponibili (ad esempio € 2.50, € 5.00 o € 10.00) e nuovamente fare click su "Acquista credito".
L'utente riceve una prima email che gli consente di effettuare il pagamento via Paypal, Postepay o carte di credito afferenti al circuito VISA o Mastercard. A transazione eseguita, riceve una seconda mail con la conferma del credito acquistato e i parametri di accesso.
Le operazioni indicate sono descritte nell'ultima pagina del Manuale
La mail viene inviata dal mittente "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.": se l'utente non la riceve, deve controllare la cartella "Spam".
Accesso al servizio
E' possibile accedere alla multifunzione nei seguenti modi:
- Codice: nella schermata principale, l'utente inserisce il codice di accesso e preme il bottone "Accedi";
- Username e password: nella schermata principale, l'utente inserisce la email (usata in fase di registrazione), la password e preme il bottone "Accedi";
- QR Code: l'utente preme il pulsante “QR login” sulla schermata principale del monitor, legge il QR Code visualizzato con il proprio smartphone e si autentica direttamente dal telefono inserendo il codice di accesso oppure l'indirizzo email e la password. Questa modalità è descritta nella seconda pagina del Manuale
Per accedere al sito "https://unipg.copycode.it" è necessario inserire la mail utilizzata in fase di registrazione e la password.
Fotocopiatura
Effettuata l'autenticazione sulla multifunzione, l'utente deve premere "Fotocopiatrice".
La terza pagina del Manuale descrive questa funzione e contiene alcune soluzioni ai problemi comuni.
Stampa
Per inviare un documento per la stampa (in formato JPEG, PDF o TIFF), l'utente può utilizzare una pendrive inserendola direttamente nella multifunzione oppure può caricare il documento nella propria area personale disponibile sulla piattaforma "https://unipg.copycode.it", sezione "Uploads". Il documento caricato sulla piattaforma viene cancellato dopo 36 ore.
Scansione digitale
Per salvare una scansione digitale (in formato PDF (predefinito), JPEG o TIFF), l'utente può utilizzare una pendrive oppure inviare la scansione all'indirizzo email usato come login o a un altro indirizzo email scelto in fase di invio. Il mittente delle mail è "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." e la dimensione massima degli allegati al messaggio è di 10 MB.