In queste pagine è possibile trovare informazioni sulle risorse per la ricerca che il Centro Servizi Bibliotecari dell'Ateneo mette a disposizione: il servizio Unico, le risorse elettroniche in abbonamento ed alcune risorse libere o ad accesso aperto (Open Access), i Libri rari e collezioni speciali.
Le risorse elettroniche possono essere consultate sia in biblioteca che a distanza, anche da casa; per quelle tradizionali cartacee è necessario recarsi in biblioteca.
Le risorse elettroniche ad accesso aperto (Open Access) o libero non richiedono alcuna password o autenticazione e possono essere consultate da tutti anche a distanza; invece le banche dati e le collezioni di periodici elettronici e di ebook in abbonamento possono essere consultate da postazioni esterne all'Università solo da utenti istituzionali in possesso di Credenziali Uniche d'Ateneo (CUA), utilizzando i servizi VPN o IDEM.
La consultazione a distanza del servizio Unico è libera per le risorse su supporto fisico, mentre se si fa una ricerca su risorse elettroniche è necessario utilizzare il servizio VPN per ottenere risultati completi ed accedere al full text delle risorse.