"The future lies in open innovation, because openness fuels innovation"
(Carlos Moedas, Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l'innovazione)   

OA: cos'è

L'Open Access è un movimento nato all'interno del mondo accademico che promuove la condivisione e la diffusione della conoscenza scientifica attraverso l'accesso libero, immediato e senza restrizioni ai risultati e ai dati della ricerca, nel rispetto del diritto dell'Autore ad essere riconosciuto e citato correttamente. L'Open Access permette di superare le barriere economiche dell'accesso a pagamento alla letteratura scientifica (Free access) e anche la possibilità di riutilizzare, modificare e ridistribuire risultati e dati di una ricerca (Libre Access).

I vantaggi dell'Open Access:

  • maggiore circolazione delle idee, quindi crescita più rapida della conoscenza,
  • maggiore visibilità che si traduce potenzialmente in
  • maggiori citazioni di autori e contributi
  • maggiore accesso ai finanziamenti destinati alla ricerca.

In materia di Open Access le Università e gli enti di ricerca devono attenersi agli obblighi normativi italiani (L. 112/2013), alle raccomandazioni europee (Raccomandazione C(2012)4890 eng / ita) e alla regolamentazione dell'accesso ai finanziamenti alla ricerca.

Anche la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) ha avviato attività di promozione dell'Open Access ed elaborato documenti e linee guida per gli atenei.

Il principio fondamentale affermato nella normativa è che i risultati delle ricerche finanziate con fondi pubblici devono essere pubblicamente disponibili.

Per pubblicare Open Access gli autori possono percorrere due vie alternative:

  • Green road: auto-archiviazione del proprio articolo, nella versione consentita dall'editore, in un archivio istituzionale ad accesso aperto (per Unipg: Iris Res&Arch) con il vantaggio che il contributo può essere comunque pubblicato sulle riviste/sedi editoriali di riferimento. L'auto-archiviazione o «Green road» prevede che sia depositata in un archivio aperto istituzionale la versione pubblicata dell'articolo oppure la versione finale accettata per la pubblicazione, cioè che ha superato la peer review ma non è ancora formattata dall'editore (nota anche come versione di “post-print” o "author's accepted manuscript"). Il deposito può avvenire al momento della pubblicazione o dopo un periodo di embargo, secondo le politiche di copyright applicate da ciascun editore e dal contratto stipulato tra autore ed editore.
  • Gold road: pubblicazione in riviste Open Access, peer reviewed, accessibili a tutti senza abbonamento, con un modello economico vario che può prevedere costi a carico dell'autore o dell'istituzione.  Elenco delle riviste in DOAJ      Elenco delle monografie in DOAB

La “via ibrida” (o red road) è l‘opzione concessa da certi editori commerciali che richiedono all'autore un pagamento per la pubblicazione open access del singolo articolo (APC, Article Processing Charge) all'interno di una rivista che resta comunque venduta in abbonamento.

 L'Università di Perugia promuove l'accesso aperto alla letteratura scientifica ed è firmataria della Dichiarazione di Messina (2004), il documento di adesione delle Università italiane alla Dichiarazione di Berlino (2003), che rappresenta l'atto formale di avvio del movimento Open Access.

Per approfondire...

Link utili

OA @Unipg: documenti

Linee strategiche in materia di Open Access approvate nella seduta del Senato Accademico del 26.10.2021 (Delibera 540/2021)

Licenza di deposito Iris approvata nella seduta del Senato Accademico del 26.10.2021 (Delibera 540/2021)

Delibera n. 540/2021 del Senato Accademico del 26.10.2021  Oggetto: Open Access – determinazioni (revisione Linee strategiche in materia di Open Access e approvazione della disciplina della Licenza di Deposito in IRIS)

Delibera n. 25 del Senato Accademico del 20.05.2015 Oggetto: approvazione delle Linee strategiche dell'Università di Perugia per l'accesso aperto alla letteratura scientifica e della Licenza di deposito Iris Unipg

Delibera n. 2 del Senato Accademico del 24.02.2015 Oggetto: Adesione  alla "Roadmap 2014-2018 – Via italiana all'accesso aperto" e costituzione del Gruppo di Lavoro permanente sull'Open Access

Comunicazione del Presidente nella seduta del Senato Accademico del 01.12.2004 Oggetto: adesione alla Dichiarazione di Berlino a sostegno dell'accesso aperto alla letteratura scientifica.

Pubblicare ad accesso aperto

Per conoscere le opportunità di pubblicazione ad accesso aperto a disposizione della comunità accademica vai alla sezione del portale dedicata:

Per chi pubblica

OA @Unipg: depositare in IRIS

In Iris Res&Arch, l'archivio istituzionale della produzione scientifica dell’Ateneo, è possibile depositare ad accesso aperto (Green open access).

Al fine di supportare autori e k-users nel processo di autoarchiviazione in IRIS, sono state elaborate le

Linee guida per il deposito degli allegati nel catalogo IRIS e il

Workflow revisione allegati OA in IRIS

Per saperne di più 

OA @Unipg: attività e progetti

Rassegna delle attività Open Access nate all'interno del nostro Ateneo: pubblicazioni periodiche, grey literature, archivi, Moocs, ...
Singoli contributi Open Access di docenti e ricercatori dell'ateneo, presenti in periodici accademici non pubblicati dalla nostra università o depositati in archivi disciplinari, non sono compresi.
Correzioni e integrazioni all'elenco sono benvenute all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riviste

AM ISSN 1593-2737 Fondazione Alessandro e Tullio Seppilli 

Bioeconomics Review
ISSN 2612-257X
University of Perugia Electronic Press, Dipartimento di Economia 

Comparative law review
ISSN 2038-8993
Dipartimento di Giurisprudenza

 Cosmopolis
ISSN 1828-9231
Dipartimento di Scienze Politiche

Diritto e processo. Derecho y proceso : Right & remedies
ISSN 1722-1110
Dipartimento di Giurisprudenza

Etica pubblica
ISSN 2723-9012 Dipartimento di Scienze Politiche 

OTIVM. Archeologia e cultura del mondo antico
ISSN 2532-0335
University of Perugia Electronic Press, Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne

Review of Economics and Institutions
ISSN 2038-1379
University of Perugia Electronic Press, Dipartimento di Economia

Sistema Salute. La Rivista Italiana di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute
(contiene una selezione di articoli Open Access)
ISSN 2280-0166
Centro sperimentale per l'educazione sanitaria dell'Università degli studi di Perugia

 Vega
ISSN 1826-0128
fondata presso ex Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione

VIRT&L-COMM
ISSN: 2279-8773
Master-up s.r.l., spin off Università degli studi di Perugia (ex Dipartimento di Chimica e Dipartimento di Matematica e Informatica) 

Collane monografiche

Culture Territori Linguaggi (CTL)
ISBN per ciascuna monografia
Interdipartimentale

Quaderni della ricerca diritti-cedu.unipg.it
ISBN per ciascuna monografia
Dipartimento di Giurisprudenza

Strategie urbane
ISBN per ciascuna monografia
SpazioAnalogo, marchio editoriale del Laboratorio di Strategie Urbane dell'Università degli Studi di Perugia

Rapporti tecnici, Quaderni di dipartimento, Working papers, Grey Literature

Quaderni del dipartimento di economia, finanza e statistica
ISSN 1825-0211
ex Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica

Rapporti tecnici ex DIEI
ex Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell'Informazione

Working papers of the Department of Economics - University of Perugia
ISSN 2385-2275
Dipartimento di Economia

Archivi

UP Archivio Aperto Università di Perugia
Archivio sperimentale progetto dell'ex Facoltà di Lettere e Filosofia ospitato dal LIDU (Laboratorio di Informatica dei Dipartimenti Umanistici 

MOOCs (Massive Open Online Courses)

EduOpen - MOOCs Unipg
Corsi MOOCs dell'Università degli studi di Perugia nella piattaforma consortile EduOpen

Archivio notizie 2016-2019

Archivio notizie 2019

  • Gennaio 2019. AISA, Associazione italiana per la promozione della scienza aperta, ha partecipato, a dicembre 2018, alla 14th Berlin Open Access Conference con un poster riguardante la propria proposta di legge sul diritto d’autore.
    E' anche disponibile la traduzione italiana del poster, sotto licenza CC BY-SA, opera di Giorgia Cordioli e del Gruppo di lavoro sull'OA dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Archivio notizie 2018

  • Ottobre 2018. Segnaliamo l'Open Science Webinar Series 2018, serie di Webinar che si inseriscono in un più ampio progetto di formazione offerto da OpenAIRE, IOSSG e il Nodo Italiano di RDA.
    Le serie di Webinar hanno un formato comune e sono dedicate ai diversi attori che gravitano a vario titolo nel mondo della scienza aperta: ricercatori, bibliotecari, personale di supporto alla ricerca, finanziatori.
    L’obiettivo è quello di fornire informazioni chiare e strumenti pratici agli utenti sui temi trattati, introducendo le tematiche dell’Open Science.
    MATERIALI, SLIDES, link per la registrazione ai WEBINAR E ALTRE INFORMAZIONI 
  • Agosto 2018. Aisa ha lanciato il BANDO di concorso per il conferimento per l’anno 2018 di un premio per una tesi di dottorato ed una di laurea magistrale sul tema della Scienza Aperta.
    Si può inviare domanda di partecipazione entro il 15 settembre 2018, compilando l'apposito MODULO.
  • Maggio 2018. Le attività del progetto FOSTER, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei Programmi Quadro, hanno portato alla creazione di un portale che raccoglie una serie di corsi online destinati a giovani ricercatori, dottorandi e personale tecnico sulle pratiche dell’Open Science, oltre che alla pubblicazione di un manuale, The Open Science training Handbook, pensato come un insieme di contenuti in divenire anche con il contributo delle comunità scientifiche.
    Segnaliamo inoltre il REPORT del Working Group on Education and Skills under Open Science.
  • Marzo 2018. Segnaliamo il sito istituzionale olandese open access.nl che fornisce informazioni ai ricercatori sui vantaggi dell’accesso aperto alle pubblicazioni derivanti dalla ricerca finanziata con fondi pubblici.
    In particolare, è disponibile una guideline per aiutare i singoli ricercatori a reperire il full text alternativo alla versione editoriale del proprio articolo.
  • Il progetto FP7 PostGrant for OA Publishing finalizzato a sostenere le pubblicazioni Open Access derivanti da progetti del FP7 terminerà il 28 febbraio 2018. Verranno accettate le richieste di finanziamento inserite nel sistema entro e non oltre il 28 febbraio 2018. Si ricorda che le richieste di finanziamento possono essere presentate solo dopo che l'articolo sia stato accettato dall'editore per essere pubblicato su una rivista Full Open Access. Dopo questa data verranno gestite solo le fatture degli articoli accettati e inseriti nel sistema entro il 28.02.18.
    MAGGIORI INFO SU OA WIKI ITALIA 

Archivio notizie 2017

Archivio notizie 2016