Le biblioteche, in base alle risorse disponibili, forniscono specifici servizi aggiuntivi volti ad accrescere l’inclusione degli utenti con disabilità e DSA e in situazioni speciali e gravi tali da impedire in modo permanente o temporaneo (medio-lungo) l'accesso in autonomia alle biblioteche o ai relativi servizi.

Possibilità di delega in caso di disabilità, DSA o situazioni speciali

Gli utenti impossibilitati a recarsi in biblioteca potranno fruire dei servizi tramite un delegato che li accompagni in biblioteca e li assista, oppure agisca al loro posto in nome loro. Il modulo di delega è disponibile in formato cartaceo presso le biblioteche o scaricabile online dal Portale del CSB (Modulo)

Testi digitali  in formato accessibile

Le  biblioteche collaborano  con i servizi di supporto per gli studenti con disabilità e DSA per facilitare l’accesso da parte degli studenti interessati alle risorse digitali, sottoscritte o ad accesso aperto.
La Guida alla ricerca dei testi in formato accessibile segnala gli strumenti di ricerca e accesso ai testi in formato digitale e le loro tipologie di fruizione (download, lettura solo online, prestito digitale), con particolare riferimento ai testi d’esame reperiti nelle risorse elettroniche disponibili.

Maggiori informazioni e standard minimi di servizio nella Carta dei Servizi, art. 7, lettera k