Cos’è una licenza

Una licenza è un permesso unilaterale di usare una proprietà di qualcun altro, uno strumento giuridico che trasmette un diritto di autorizzazione a fare qualcosa o a usare un bene che altrimenti, senza licenza, non sarebbe consentito per legge.
Il termine licenza deriva dal latino licere = autorizzare.

Le licenze open, più che stabilire limiti, tendono a garantire diritti al "licenziatario", cioè il destinatario della licenza, colui che fruisce dell'opera.

Sono basate sul diritto d'autore e si applicano a qualsiasi opera da esso tutelata.

Per poter licenziare un’opera tramite le Creative Commons è necessario essere i titolari dei diritti che vengono concessi con la licenza o avere un'esplicita autorizzazione del titolare dei diritti.

Le Creative Commons si collocano a metà strada tra il regime del copyright (“Tutti i diritti riservati”) e il pubblico dominio (“Nessun diritto riservato”) basandosi sul principio “Alcuni diritti riservati”.

 

licenze creative commons

 

 

 

 

 

 

https://commons.wikimedia.org/wiki/File: Licenze_Creative_Commons.jpg 

Creative Commons - Clausole base

 

CC BY

 

 Attribuzione (BY)

CC NC

 

 Non uso commerciale (NC)

CC ND

 

 Non opere derivate (ND)

CC SA

 

 Condividi allo stesso modo (SA)

 

La combinazione delle clausole base dà luogo a 6 possibili licenze, dalla più aperta CC BY alla più restrittiva CC BY-NC-ND.

Clicca sul link della licenza per una descrizione sintetica:

CC BY

CC BY-SA

CC BY-ND

CC BY-NC

CC BY-NC-SA

CC BY-NC-ND

 

L’infografica seguente mostra i principali usi consentiti per ciascuna licenza CC

 

Licenze creative commons ITA Aliprandi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://aliprandi.blogspot.com/2020/06/capire-creative-commons-sola-immagine.html

 

Per gestire le licenze Creative Commons nel repository istituzionale vai alla pagina Depositare ad accesso aperto - Green open access e consulta le Linee guida per il deposito degli allegati nel catalogo IRIS.

Pubblico dominio

Un'opera diviene in pubblico dominio per scadenza dei termini di legge che tutelano i diritti dell'autore sull'opera, di solito è un termine (ad es. 70 anni) dopo la morte. Diventa disponibile per chiunque sotto il profilo dell’accesso e del riutilizzo, senza obbligo di indennità o autorizzazione preventiva.

Public domain

 

 

 

PDM Public Domain Mark

Liberatoria CC 0

La liberatoria CC 0 è un atto dell'autore con cui egli certifica pubblicamente di rinunciare a esercitare i suoi diritti sull'opera in modo che essa diventi fin da subito patrimonio dell’umanità.

cc zero liberatoria

 

 

 

Liberatoria CC 0

Per approfondire

Creative Commons Italia