Nell’ambito delle iniziative volte a supportare l'accesso aperto, il Centro Servizi Bibliotecari per conto dell’Ateneo sottoscrive, oltre ai contratti trasformativi, accordi e convenzioni con alcuni editori che offrono sconti sulle APC (Article Processing Charge).
I corresponding authors affiliati all'Università degli Studi di Perugia possono usufruire di tali agevolazioni per la pubblicazione di contributi scientifici in modalità Open Access su riviste ad accesso aperto o ibride.
Tra i progetti internazionali cui partecipa l’Ateneo di Perugia si ricorda, in particolare, SCOAP3 che rende disponibili in accesso aperto studi sulla fisica delle particelle (HEP, High Energy Physics).
Gli autori generalmente segnalano l’appartenenza istituzionale e il diritto allo sconto durante il processo di sottomissione/accettazione degli articoli.
All’articolo pubblicato in genere è applicata la licenza Creative Commons CC-BY e gli autori mantengono i diritti sulla pubblicazione. Per questo gli articoli tramite tali agevolazioni possono essere archiviati nel repository istituzionale in formato PDF editoriale.
Consulta la lista degli Editori con contratti e sconti per UniPG
Per informazioni e supporto
Chiedi ai bibliotecari all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.