Il Portale del Centro Servizi Bibliotecari offre accesso organizzato ed integrato alle risorse tradizionali e digitali ed ai servizi resi disponibili dal Centro Servizi Bibliotecari e dalle biblioteche dell’Università degli Studi di Perugia a supporto dell'attività didattica e della ricerca scientifica dell'Ateneo.

E’ stato concepito e voluto come strumento d’informazione ed interazione con gli utenti, in adesione ai principi per l'accessibilità ai contenuti del Web (WAI, si veda in questo portale la pagina dedicata all'accessibilità),  a quelli per la qualità dei siti web culturali ed alla Campagna per l’accessibilità delle biblioteche in rete (CABI).

Inoltre, in quanto sito web pubblico, sono state applicate per quanto possibile le indicazioni fornite nelle "Linee guida per i siti web della PA" nella versione definitiva 2011 dal Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione. Altre indicazioni utili in tal senso all'indirizzo web
http://www.funzionepubblica.gov.it/lazione-del-ministro/linee-guida-siti-web-pa/presentazione.aspx.

Per orientarsi 

In alto a sinistra sono presenti logo e nome dell'Università e del Centro Servizi Bibliotecari: cliccando su ciascuno di essi è possibile da qualunque pagina del portale andare rispettivamente alla home del Portale dell'Ateneo o alla home del Portale del Centro Servizi Bibliotecari.

La home del portale è costituita dalla sezione "Notizie", alla quale è possibile tornare in ogni momento cliccando sull'etichetta corrispondente alla prima delle schede che appaiono al centro, corrispondenti alle diverse Sezioni in cui sono organizzate le informazioni del portale.

In testa alle pagine si trovano link ad alcuni strumenti e a contenuti di interesse, a sinistra attivazione di feed per le Notizie (solo in homepage), catalogo, risorse elettroniche, istruzioni VPN e mappa delle biblioteche, a destra form per la Ricerca di persone o per parole nel portale. In fondo alle pagine collegamenti diretti ad un riepilogo dei principali contatti e informazioni sul sito.

Organizzazione delle informazioni

Il menù a destra "Accesso diretto" consente di accedere da ogni pagina del portale al Catalogo d'Ateneo e alle risorse elettroniche.

Nelle colonne di sinistra e destra sono elencati i menù e le voci attraverso i quali le informazioni sono organizzate ed accessibili.

Nella parte centrale sono visualizzati i contenuti via via selezionati.
Il percorso di navigazione contrassegnato dalla dicitura "Sei qui:" posta al centro in alto, sotto il menù delle risorse, consente di ripercorrere all'indietro il percorso seguito o anche di "saltare" a livelli precedenti, senza dover necessariamente utilizzare ripetutamente il tasto "Indietro" del proprio browser.

In ogni pagina sono sempre ben visibili la data e l'autore della notizia o dell'aggiornamento e un gruppo di icone, che offrono la possibilità di condividere i link delle pagine su alcuni social, oltre che funzioni quali la stampa, l'invio per mail, e la possibilità di inviare segnalazioni o richieste di correzioni.

Homepage

La pagina principale ospita contenuti dinamici, in particolare Notizie ed Avvisi, per i quali è possibile iscriversi al servizio Feed RSS.
E' possibile inoltre consultare l'Archivio delle notizie relative al CSB ed alle biblioteche dell'Ateneo pubblicate dal 2005 ad oggi.

Ingrandire i caratteri

E' possibile ingrandire o rimpicciolire a piacimento la dimensione del testo utilizzando le apposite funzioni del browser.

In Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome:
CTRL + per ingrandire, CTRL - per rimpicciolire, CTRL 0 per tornare alla dimensione originale.

In Safari su Mac:
Command +
per ingrandire, Command - per rimpicciolire, Command 0 per tornare alla dimensione originale.

Tasti d'accesso rapido

Per permettere di consultare le pagine in modo rapido sono state predisposte delle 'scorciatoie' utili a chi non può o non vuole utilizzare il mouse: con il solo utilizzo della tastiera è possibile spostarsi nelle pagine del portale, attraverso combinazioni di numeri e tasti che possono variare a seconda del browser utilizzato.

Le zone del portale sono identificate da numeri:

1 Vai al contenuto della pagina
2 Cerca nel Portale
3 Vai alla navigazione principale
4 Vai ai menù della colonna di sinistra
5 Vai alle informazioni sul sito

Per spostarsi: 

BrowserCombinazione di tasti
Explorer [Alt + numero] poi Invio
Firefox [Alt + Shift] poi numero
Opera [Shift + Esc] poi numero
Chrome [Alt + numero]
Safari [Ctrl + Alt] poi numero

Feed web

Nella home page del portale notizie ed avvisi sono disponibili anche come Feed web in formato RSS.
RSS è un popolare formato per la distribuzione di contenuti web, che vengono riaggregati sotto altre forme attraverso un RSS Reader (o "aggregatore"). In questo modo si può essere avvisati appena nella home page vengono pubblicate delle novità.
Per accedere ai contenuti disponibili in RSS è possibile utilizzare direttamente il browser, iscrivendosi al feed, oppure installare sul proprio computer un RSS Reader scaricabile direttamente dal web.
Dopo aver scaricato e installato il programma basta aggiungere l'indirizzo dei feed prescelti per ricevere gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.

Compatibilità dei browser

Sono state condotte prove approfondite per verificare la compatibilità di diversi browser, in differenti versioni.
Per quanto è stato possibile accertare, le informazioni del portale sono visualizzabili correttamente - seppure non identicamente, dal punto di vista puramente grafico - con i browser di seguito elencati, nelle versioni rispettivamente indicate o successive:

Sistemi Windows

  • Chrome 4 (attenzione: per i Feed occorre installare apposito Reader)
  • Firefox 3
  • Internet Explorer 6
  • Opera 10

Sistemi Mac

  • Safari 4

Sistemi Unix / Linux

  • Firefox 3
  • Opera 10

Oltre a quelli qui espressamente indicati, possono essere impiegati - salvo possibili marginali limitazioni - altri browser che interpretano correttamente i fogli di stile CSS1 e CSS2.