La Biblioteca fa parte della Struttura Scienze e Farmacia

Responsabile

Per avvisi e notizie torna alla home di questo Portale.

Occupazione posti lettura

Dati aggiornati in tempo reale

Specializzazione

La Biblioteca raccoglie organizza e conserva tutto il materiale documentario a supporto dell'attività didattica e di ricerca per le Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Biologiche.

Edificio B del Dipartimento di Chimica, biologia e biotecnologie piano 1 Mappa

Via del Liceo
06123 Perugia
tel. 075.585.5600
fax 075.585.5599

Come raggiungerci

Per visualizzare i percorsi:
- In autobus, treno, minimetrò trova il tuo percorso con Google Transit
- In auto utilizza questo servizio

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8.30-17.00
8.30-14.00
chiuso

Nel rispetto dell’orario di apertura delle Biblioteche, fissato dal Consiglio Bibliotecario, per consentire le necessarie operazioni di fine giornata, l’erogazione dei servizi viene sospesa 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca

Accesso e iscrizione

L'accesso è consentito a docenti, ricercatori e a tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Perugia e a tutti coloro che sono interessati alla consultazione del patrimonio bibliografico in essa conservato.
Per accedere e usufruire dei servizi bibliotecari è necessario iscriversi.
Non è consentito, per ragioni di sicurezza, introdurre in Biblioteca borse di grandi dimensioni.
La Biblioteca non risponde di oggetti o effetti personali lasciati incustoditi dagli utenti.

Raccolte e fondi

[rilevazione dicembre 2021]
: 4.209
Periodici correnti: 5
Periodici elettronici: centinaia di titoli posseduti in formato cartaceo fino agli anni Duemila, sono tuttora correnti in formato elettronico. Vai alle riviste online o consulta la lista A-Z delle risorse elettroniche.
Tutto il materiale librario è ordinato e reso accessibile a scaffale aperto.

Cataloghi

Il posseduto è reperibile on-line  inUnico. Sono in corso progetti di catalogazione per il recupero e la valorizzazione del pregresso.

Spazi, posti lettura, attrezzature

La Biblioteca Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Biologiche è interamente a scaffale aperto. E' disposta su un unico piano con con una sala destinata alle monografie ed una sala destinata ai periodici. Nelle diverse sale sono a disposizione dell'utenza complessivamente 107 posti di lettura, 4 PC per consultazione cataloghi, banche dati e periodici elettronici, possibilità di connessione Wi-Fi, 1 fotocopiatrice self-service (Servizio riproduzione e stampa e Informazioni dettagliate e approfondimenti). Aula per lo studio di gruppo fruibile su prenotazione da lunedì a venerdì nell'ambito dell'orario di apertura al pubblico della Biblioteca (Modalità e regole).

Regolamenti

Allegato 1 al Regolamento dei servizi bibliotecari - Tabella utenti/servizi (Versione PDF)

Storia

La Biblioteca di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Biologiche fa parte della Struttura bibliotecaria di Scienze e Farmacia del Centro Servizi Bibliotecari dell'Università degli Studi di Perugia. Nel 1976, con l’acquisizione dell patrimonio librario delle biblioteche degli Istituti della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e della Facoltà di Farmacia, diviene biblioteca autonoma, prima con la denominazione Biblioteca di scienze chimiche e farmaceutiche, poi Biblioteca di scienze chimiche, farmaceutiche e biologiche. Nel 1997 avviene un ulteriore incremento del patrimonio bibliografico con l’accorpamento delle biblioteche degli Istituti di Idrobiologia e Piscicoltura, Anatomia Comparata, Biologia cellulare e Merceologia. La Biblioteca di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Biologiche è la biblioteca di riferimento dei docenti, ricercatori e studenti che svolgono la loro attività di studio presso il Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie e presso il Dipartimento di Scienze farmaceutiche. La Biblioteca persegue i seguenti scopi: provvedere alla conservazione e acquisizione del patrimonio bibliografico e documentario, garantire l'accesso all'informazione bibliografica, offrire agli studenti i sussidi necessari per i corsi d'insegnamento seguiti. Si avvale, oltre che dei tradizionali strumenti a stampa, dei più moderni supporti elettronici e telematici. Dal 1978 è attivo il collegamento in linea con l'Host ESA-IRS (ora EINS-CINECA) e dal 1989 con l'Host STN, che, come è noto, permettono la consultazione di un elevato numero di banche dati. Ha successivamente attivato l'abbonamento a due delle più diffuse banche dati in ambito chimico quali Beilstein Handbook (Crossfire-plus Reactions) e SCI-FINDER SCHOLAR, tramite il quale è possibile consultare simultaneamente Chemical Abstracts e Medline. L’abbonamento a Crossfire Beilstein Abstracts è stato interrotto nel 2010. ​Dal 2013 Scifinder Scholar ​è ​sottoscritto in rete d'ateneo per utenti illimitati e dal 2019 ne è stata sottoscritta la versione aggiornata e potenziata: SciFinder-n. Dal 2016 il CSB ha attivato la licenza di ateneo del CSD (Cambridge Structural Database) del CCDC (Cambridge Crystallographic Data Centre) - versione web e versione desktop [software].

Risorse elettroniche

Le risorse elettroniche, ricercabili anche per disciplina, sono consultabili da ogni dispositivo connesso alla rete d'Ateneo e, da rete esterna, tramite VPN e IDEM.

Servizi e Personale

Servizio Personale Contatti
Responsabile
Prestito a domicilio