La Biblioteca fa parte della Struttura Agraria, Veterinaria e Ingegneria
Responsabile
Letizia Mancini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per avvisi e notizie torna alla home di questo Portale.
|
Galleria fotografica(click sulle immagini per ingrandire)
|
Occupazione posti letturaDati aggiornati in tempo reale
|
Specializzazione
La Biblioteca di Agraria è specializzata in:
Agronomia generale, Coltivazioni erbacee e arboree, Frutticoltura, Viticoltura, Olivicoltura, Orticoltura, Floricoltura, Genetica agraria, Bioteconologie genetiche, Pedologia, Chimica del suolo, Agraria e Ambientale, Ecologia e Agroecologia, Botanica, Patologia agraria e vegetale, Entomologia e entomologia agraria, Apicoltura, Zootecnia, Nutrizione e allevamento animale, Economia agraria, Estimo agrario, Alimentazione e nutrizione umana, Dietologia, Tossicologia, Progettazione del paesaggio, Pianificazione urbana, Verde urbano, Idraulica agraria, Microbiologia degli alimenti, Chimica degli alimenti, Industrie agrarie, Tecnologie birrarie, Storia dell’agricoltura, Storia dell’alimentazione.
Dove siamo
presso il Complesso Monumentale di S.Pietro, che ospita anche il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali, il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici e la Fondazione per l’Istruzione agraria. Mappa
Borgo XX Giugno, 74
06121 Perugia
tel. 075-585.6006
fax 075-585.6444
Come raggiungerci
Orari
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
---|---|---|---|---|---|---|
8.30-18.00
|
8.30-18.00
|
8.30-18.00
|
8.30-18.00
|
8.30-14.00
|
chiuso
|
chiuso
|
Nel rispetto dell’orario di apertura delle Biblioteche, fissato dal Consiglio Bibliotecario, per consentire le necessarie operazioni di fine giornata, l’erogazione dei servizi viene sospesa 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca
Accesso e iscrizione
La Biblioteca di Agraria è aperta per la consultazione in sede agli studenti, ai docenti dell’Ateneo di Perugia e a chiunque abbia necessità di ricerca nell’ambito dei fondi della biblioteca. Per accedere e usufruire dei servizi bibliotecari è necessario iscriversi.
Non è consentito, per ragioni di sicurezza, introdurre in biblioteca borse di grandi dimensioni.
Si possono utilizzare gli armadietti guardaroba. Coloro che usufruiscono del guardaroba devono conservare con cura la chiave e restituirla all'uscita al personale addetto, liberando l'armadietto. La Biblioteca declina comunque ogni responsabilità in merito alla custodia di ciò che viene depositato.
La Biblioteca non risponde di oggetti o effetti personali lasciati incustoditi dagli utenti.
Raccolte e fondi
[rilevazione dicembre 2021]
Libri 31.308
Periodici correnti 25
Periodici elettronici centinaia di titoli posseduti in formato cartaceo fino agli anni Duemila, sono tuttora correnti in formato elettronico. Vai al Cerca riviste in Unico o consulta la lista A-Z delle risorse elettroniche.
AVVISO: Causa inagibilità di alcuni depositi, per la consultazione di parte dei periodici antecedenti agli anni 2000, si consiglia di contattare il Servizio informazioni della Biblioteca (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 075-585.6006)
Fondi speciali: Fondo Società economico-agraria poi Comizio agrario di Perugia, Fondo Luigi Mignini, Fondo Gino de' Rossi, Fondo Ezio Marchi, Fondo Cattedra ambulante di agricoltura di Perugia, Fondo Sezione sperimentale di Casalina, Fondo Istituto di Economia Agraria, Fondo del Gabinetto di Bachicoltura, Fondo dell’Istituto di Botanica (con volumi appartenuti a Fabrizio Cortesi e Osvaldo Kruch), Fondo dell’Istituto Zootecnia generale, Fondo dell’Istituto di Ecologia agraria (Osservatorio meteorologico di Perugia e documenti di Girolamo Azzi), Fondo archivistico e librario Giuseppe Scassellati-Sforzolini
Cataloghi
Il posseduto è reperibile on-line in Unico. Sono in corso progetti di catalogazione per il recupero e la valorizzazione del pregresso.
Spazi, posti lettura, attrezzature
La Biblioteca di Agraria, con le sue sale studio, i depositi e gli uffici, occupa una superficie di circa 1500 mq.
E' disposta su due piani: il primo è costituito dal servizio accoglienza ed informazioni bibliografiche, la sala monografie, la sala periodici, gli uffici del personale, la sala riservata alle opere generali e manuali e parte dei depositi; il piano sotterraneo è occupato esclusivamente dai depositi.
Sono a disposizione dell'utenza complessivamente 110 posti per lo studio e la ricerca, 7 PC per consultazione di cataloghi e risorse elettroniche, banche dati e periodici elettronici, 1 fotocopiatrice self-service (Servizio riproduzione e stampa e Informazioni dettagliate e approfondimenti).
E’ disponibile la connessione Wi-Fi
Biblioteca di Scienze economiche ed Estimative e spazi esterni alla Biblioteca
Presso il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali sono presenti spazi dove poter studiare (https://dsa3.unipg.it/wp-content/uploads/Dipartimento/mappa-aule-dipartimento.pdf).
È presente inoltre la Biblioteca dell'unità di ricerca di Bioeconomia del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed Ambientali specializzata in politica, economia, estimo e diritto per il settore agro-alimentare, storia economica, sociologia rurale, politica agricola dell'UE, agricoltura biologica, parchi, paesaggio, fonti di energia rinnovabile, sviluppo agricolo e rurale nei Paesi in via di sviluppo, sicurezza e qualità dei prodotti agro-alimentari, produzione e grande distribuzione, marketing.
Il materiale bibliografico è reperibile online in Unico.
Gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca della sezione Bioeconomia, a partire dal 1 ottobre 2024, saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30.
L'accesso va prenotato o telefonicamente al numero 075/5856262 o al cellulare di Andrea Ottaviani 3483818233 anche con messaggio Whatsapp, oppure alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Regolamenti
Allegato 1 al Regolamento dei servizi bibliotecari - Tabella utenti/servizi (Versione PDF)
Storia
La Biblioteca di Agraria “Mario Marte”: Fondo originario e Fondi aggregati
Nel 1896 venne fondato il Regio Istituto Superiore Agrario di Perugia (RISA), costituito da una pluralità di Istituti e Laboratori specializzati nelle scienze agrarie, ognuno dotato di propria Biblioteca. Solo nel 1912 nasce la Biblioteca centrale del RISA, per la necessità di affiancare a queste biblioteche specialistiche degli Istituti, una struttura che raccogliesse pubblicazioni monografiche e periodiche di carattere più generale sull’agricoltura, o comunque di raccordo con tutte le discipline insegnate nei differenti Istituti. Nei decenni successivi alla sua nascita, la Biblioteca centrale acquistò monografie, gestì gli abbonamenti e i cambi di periodici internazionali e accolse le donazioni di collezioni bibliografiche private e pubbliche. Dal 1996, fu avviato un parziale trasferimento del materiale librario degli Istituti nella Biblioteca centrale di Facoltà. Vennero prelevate le collezioni periodiche, di cui furono centralizzati gli abbonamenti, insieme a pregevoli monografie edite tra XVI e XIX secolo.
Una nota esplicativa va riservata al cambio di denominazione della Biblioteca nel corso di un secolo. All’inizio della sua storia il nome era Biblioteca del Regio Istituto Superiore Agrario di Perugia; dal 1936 divenne Biblioteca centrale della Facoltà di Agraria. Nel 2006 è stata aggiunta al proprio nome la dedica a “Mario Marte”, professore di patologia vegetale. La Biblioteca ha preso successivamente la denominazione di Biblioteca di Agraria “Mario Marte”, ed è la struttura di riferimento per il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali.
Risorse elettroniche
Le risorse elettroniche, ricercabili anche per disciplina, sono consultabili da ogni dispositivo connesso alla rete d'Ateneo e, da rete esterna, tramite VPN e IDEM.
Sono consultabili in biblioteca, presso la postazione dedicata, le seguenti risorse:
la nuova edizione della Flora d’Italia di Sandro Pignatti (2. ed., 2017-2019) composta da quattro volumi cartacei e dalla nuovissima banca dati Flora digitale, con più di 90.000 immagini a colori organizzate in un sistema di riconoscimento a criterio multiplo, comprendente 88.000 foto di flora italiana e tavole esplicative (chiedere al bibliotecario per la consultazione).
Servizi e Personale
Servizio | Personale | Contatti |
Responsabile | Letizia Mancini |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.3611
|
Prestito a domicilio e informazioni sui servizi | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 075-585.6006 |
|
Orientamento bibliografico e reference |
Patrizia Della Marta |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6444 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6005 |
Ricerche in banche dati e accesso a Internet |
Brunella Spaterna Massimo Tirella Francesca Serenelli |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6005 |
Prestito interbibliotecario (ILL) | Massimo Tirella |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6442 |
Fornitura di articoli di riviste in copia (DD) | Massimo Tirella | |
Referente servizio studenti (150 ore) | Patrizia della Marta | |
Acquisti monografie (Proponi l'acquisto di un libro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) |
Brunella Spaterna | |
Acquisti periodici, opere collettanee, ordini permanenti (Proponi l'acquisto di una rivista: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) |
Brunella Spaterna |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6005-7651
|
Gestione periodici (abbonamenti, scambi, omaggio) | Brunella Spaterna Patrizia Della Marta |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6005-7651
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6444
|
Catalogazione | Patrizia Della Marta Brunella Spaterna Massimo Tirella Francesca Serenelli |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6444 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6005 |
Servizio prelievo Tesi presso l'archivio a Casalina |
Patrizia Della Marta Massimo Tirella |
|
Fondi Storici e Collezioni Speciali | Brunella Spaterna | |
Donazioni | Francesca Serenelli |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6004 |
Formazione degli utenti
Istruzioni per rinnovare libri in prestito
Istruzioni per prenotare libri in prestito
Guide e attività di formazione su risorse e servizi del sistema bibliotecario
Incontri per l’uso del Catalogo e delle banche dati
Vengono organizzati, a richiesta di docenti o studenti, incontri formativi sull'uso degli strumenti di ricerca bibliografica, cartacei ed informatici (cataloghi, banche dati e periodici elettronici).
Attività a scelta dello Studente
responsabile Brunella Spaterna (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Con cadenza di norma mensile la Biblioteca di Agraria "Mario Marte" propone i Seminari sulla ricerca bibliografica e l'uso delle risorse elettroniche. A tutti è offerta una formazione di base relativa alla ricerca bibliografica, citazione e introduzione all'uso delle risorse bibliografiche elettroniche.
Con il completamento della frequenza dei corsi e il superamento della verifica finale, si rilascia un attestato da allegare al Piano di studi per il riconoscimento di 1 CFU (Attività a scelta dello studente)
I seminari formativi saranno costituiti da una sezione teorica ed una sezione pratica; il programma e le prenotazioni sono reperibili nella pagina web UNISTUDIUM