Dati di monitoraggio del sito istituzionale del CSB
In questa pagina sono consultabili dati di monitoraggio del sito istituzionale del CSB rilevati mensilmente a decorrere da luglio 2014, quando è stata messa online l'attuale versione del sito. Dal 1 gennaio 2019 al 2022 i dati sono stati elaborati con Google Analytics, fino al 31 dicembre 2018 è stato utilizzato l'applicativo Webalyzer (vedi anche l'informativa sulla privacy).
2019- 2022 (fonte Google Analytics)
Cosa è Google Analytics
Dal 2019 al 2022 il Portale del CSB si è avvalso della tecnologia Google Analytics, un servizio gratuito di web analyzer configurato adottando tecniche per ridurre il potere identificativo dei cookie attraverso
- l'anonimizzazione dell'IP (illustrazione del funzionamento tecnico sul sito web di Google Analytics)
- la configurazione del servizio in modo da impedire l'associazione della rimanente porzione dell'indirizzo IP ad altri dati posseduti da Google
È inoltre implementato il controllo sul periodo di conservazione dei dati (ulteriori informazioni a riguardo sul sito web di Google Analytics). Il conferimento dei dati è facoltativo, è possibile non conferire alcun dato a Google Analytics installando un apposito plug-in per il browser.
2022
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
2014-2018 (fonte Webalyzer)
Fino al 31 dicembre 2018 i dati sono stati elaborati utilizzando l'applicativo Webalyzer, Version 2.01, curando che i dati fossero anonimizzati (vedi anche l'informativa sulla privacy, sezione Oggetto del trattamento).
Webalyzer (contrazione di web analizer) è un programma, costruito come software libero e distribuito con licenza GPL, per produrre statistiche di accesso ad un sito web; fornisce numerosissimi dati, corredati da grafici che ne facilitano la lettura (per saperne di più).
Webalyzer - Guida alla lettura delle statistiche (fonte: Università di Udine)
Il set minimo di dati utile a valutazioni del sito è il seguente (fonte: Linee guida per i siti web della PA, 2011, par. 4.8 ):
- i visitatori unici: rappresentano il numero di visitatori non duplicati - calcolati una sola volta - di un sito web durante uno specifico periodo di tempo, è indice del livello di diffusione del sito;
- le sessioni utente: rappresentano il periodo di interazione tra il browser di un visitatore e il sito che termina dopo uno specifico periodo di tempo di inattività dell'utente su tale sito, è indice del livello di utilizzo del sito;
- le pagine viste: rappresentano il numero di volte in cui una pagina - cioè un’unità analiticamente definibile di contenuti richiesti da un visitatore - è stata visualizzata, è indice del livello di interesse ai contenuti del sito.