Dati di monitoraggio del sito istituzionale del CSB

In questa pagina sono consultabili dati di monitoraggio del sito istituzionale del CSB rilevati mensilmente a decorrere da luglio 2014, quando è stata messa online l'attuale versione del sito. Dal 1 gennaio 2019 i dati sono elaborati con Google Analytics, fino al 31 dicembre 2018 è stato utilizzato l'applicativo Webalyzer (vedi anche l'informativa sulla privacy).

2019- 2022 (fonte Google Analytics)

Cosa è Google Analytics

Dal 2019 il Portale del CSB si avvale della tecnologia Google Analytics, un servizio gratuito di web analyzer configurato adottando tecniche per ridurre il potere identificativo dei cookie attraverso

È inoltre implementato il controllo sul periodo di conservazione dei dati (ulteriori informazioni a riguardo sul sito web di Google Analytics). Il conferimento dei dati è facoltativo, è possibile non conferire alcun dato a Google Analytics installando un apposito plug-in per il browser.

2022

Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre

 2014-2018 (fonte Webalyzer)

Fino al 31 dicembre 2018 i dati sono stati elaborati utilizzando l'applicativo Webalyzer,  Version 2.01, curando che i dati fossero anonimizzati (vedi anche l'informativa sulla privacy, sezione Oggetto del trattamento).

Webalyzer (contrazione di web analizer) è un programma, costruito come software libero e distribuito con licenza GPL, per produrre statistiche di accesso ad un sito web; fornisce numerosissimi dati, corredati da grafici che ne facilitano la lettura (per saperne di più).
Webalyzer - Guida alla lettura delle statistiche (fonte: Università di Udine)

Il set minimo di dati utile a valutazioni del sito è il seguente (fonte: Linee guida per i siti web della PA, 4.8):
- i visitatori unici: rappresentano il numero di visitatori non duplicati - calcolati una sola volta - di un sito web durante uno specifico periodo di tempo, è indice del livello di diffusione del sito;
- le sessioni utente: rappresentano il periodo di interazione tra il browser di un visitatore e il sito che termina dopo uno specifico periodo di tempo di inattività dell'utente su tale sito, è indice del livello di utilizzo del sito;
- le pagine viste: rappresentano il numero di volte in cui una pagina - cioè un’unità analiticamente definibile di contenuti richiesti da un visitatore - è stata visualizzata, è indice del livello di interesse ai contenuti del sito.