La Biblioteca fa parte della Struttura Lettere e Scienze della formazione

Responsabile
Sabrina Boldrini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Per avvisi e notizie torna alla home di questo Portale.

 

Galleria fotografica

(click sulle immagini per ingrandire)

Biblioteca di Filosofia - Ingresso Palazzo Peiro, Via Aquilone 8 Biblioteca di Filosofia - Front office Biblioteca di Filosofia - Postazioni InternetBiblioteca di Filosofia - Sala studio e consultazione

 

Occupazione posti lettura

 
 
Dati aggiornati in tempo reale

Specializzazione

La Biblioteca dispone di un gran numero di classici della storia del pensiero filosofico in lingua originale e cura, con particolare attenzione, il reperimento dei testi relativi al pensiero idealistico moderno e contemporaneo di lingua tedesca, inglese, francese e italiana. Tra gli ambiti di specializzazione segnaliamo: fenomenologia, ermeneutica e ontologia.

 

Dove siamo

Via Aquilone, 8 Mappa
06123 Perugia
tel. 075-585.4704
fax 075-585.4717

 

Come raggiungerci

 

Orari

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8.30-14.00
8.30-14.00
8.30-14.00
8.30-14.00
10.30-14.00
chiuso
chiuso

Nel rispetto dell’orario di apertura delle Biblioteche, fissato dal Consiglio Bibliotecario, per consentire le necessarie operazioni di fine giornata, l’erogazione dei servizi viene sospesa 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca

Per improrogabili e giustificate necessità di consultazione si possono concordare appuntamenti pomeridiani contattando la responsabile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 075-585.3003

 

Accesso e iscrizione

La Biblioteca di Filosofia è aperta a studenti e docenti del Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civilta' antiche e moderne  e del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione e di altri dipartimenti con insegnamenti umanistici e a chiunque abbia necessità di ricerca.
Per accedere e usufruire dei servizi bibliotecari è necessario iscriversi.
Non è consentito, per ragioni di sicurezza, introdurre in biblioteca borse di grandi dimensioni.
La Biblioteca non risponde di oggetti o effetti personali lasciati incustoditi dagli utenti.

 

Raccolte e fondi

[rilevazione dicembre 2021]
Libri
: 36.709
Periodici correnti: 19
Periodici elettronici: centinaia di titoli posseduti in formato cartaceo fino agli anni Duemila, sono tuttora correnti in formato elettronico. Vai al Cerca riviste in Unico o consulta la lista A-Z delle risorse elettroniche

Tutto il materiale librario è a scaffale chiuso. Il materiale in deposito può essere disponibile nei giorni di martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00. E’ possibile effettuare anche la prenotazione.
Elenco dei periodici della Struttura Lettere e scienze della formazione. Per informazioni aggiornate in tempo reale, si raccomanda di consultare Unico.

 

Cataloghi

Il posseduto è reperibile on-line inUnico. Sono in corso progetti di catalogazione per il recupero e la valorizzazione del pregresso. 

 

Spazi, posti lettura, attrezzature

La Biblioteca di Filosofia, interamente a scaffale chiuso, è disposta su tre piani: il piano terra destinato alle monografie con ingresso, banco del servizio distribuzione, sala lettura e consultazione, espositore delle riviste, il piano superiore con ufficio, un piano interrato con materiale a scaffale chiuso. Fa parte della biblioteca anche un deposito esterno: il materiale librario qui conservato va richiesto al banco prestito all'ingresso. Sono a disposizione dell'utenza complessivamente 20 posti di lettura, 3 PC per consultazione cataloghi, banche dati e periodici elettronici, possibilità di connessione Wi-Fi, 1 fotocopiatrice self-service (Servizio riproduzione e stampa e Informazioni dettagliate e approfondimenti).
Una sala è disponibile, su prenotazione, per gruppi e per attività di studio, ricerca ed insegnamento (Regolamento - Versione PDF)

 

Regolamenti

Allegato 1 al Regolamento dei servizi bibliotecari - Tabella utenti/servizi (Versione PDF)
 

 

Storia

La Biblioteca di Filosofia, già di Scienze filosofiche e psicopedagogiche, fa parte, insieme alla Biblioteca Umanistica e alla Biblioteca di Antropologia e Pedagogia, della Struttura Lettere e Scienze della Formazione del Centro Servizi Bibliotecari.
La biblioteca di Scienze filosofiche e psicopedagogiche era nata nel 1998 dall'unione dei patrimoni librari degli istituti di Filosofia delle Facoltà di Lettere e Magistero e dal patrimonio dell'istituto di Pedagogia della Facoltà di Magistero. Dal 1° settembre 2010, la sola sezione di Pedagogia è confluita nella sede di via Aquilone 7, dando vita alla Biblioteca di Antropologia e Pedagogia.

 

Risorse elettroniche

Le risorse elettroniche, ricercabili anche per disciplina, sono consultabili da ogni dispositivo connesso alla rete d'Ateneo e, da rete esterna, tramite VPN e IDEM

 

Servizi e Personale 

Servizio Personale Contatti
Responsabile Sabrina Boldrini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075.585-3003
Prestito a domicilio

Simone Bartoloni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.4704
Orientamento bibliografico e reference Simone Bartoloni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.4704
Prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura di articoli di riviste in copia (DD)
Simone Bartoloni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.4704
Acquisti monografie
 Proponi l'acquisto di un libro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Simone Bartoloni
Valeria Occhineri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.4704
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.3123
Periodici Fabiana Marchini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.3145
Accesso ad Internet Simone Bartoloni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.4704
 Ordini permanenti (collane e opere in continuazione) Simone Bartoloni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.4704
Catalogazione Simone Bartoloni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.4704 

 

Formazione degli utenti

Istruzioni per rinnovare libri in prestito
Istruzioni per prenotare libri in prestito
Guide e attività di formazione su risorse e servizi del sistema bibliotecario

Stage
Presso la biblioteca è possibile svolgere attività di stage con riconoscimento di crediti formativi da parte dei corsi di laurea del Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne e del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (rivolgersi alla Responsabile Sabrina Boldrini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 075-585.3003).

Prenotazione online materiale in depositi esterni

Per il materiale bibliografico collocato in Fondo Dep. Filosofia (Biblioteca di Filosofia, Fondo Dep. Filosofia, collocazioni: TESTI + numero, oppure CONS ; STUDI ; DUPL. STUDI + numero, oppure DUPL. VARIA ; DUPL. TESTI ; DUPL. + numero) gli utenti possono usufruire della prenotazione online compilando l'apposito modulo ed inviandolo in allegato mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando nell'oggetto "Prenotazione deposito". Si possono richiedere via mail fino ad un massimo di 4 volumi. I volumi verranno consegnati in Biblioteca solo nei giorni di martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e rimarranno in giacenza per 7 giorni, passati i quali verranno ricollocati nei depositi.