Per i Gold OA journals e The BMJ il fondo è esaurito (Newsletter del 30.05.2025). L'opzione di pubblicazione ad accesso aperto resta attiva negli Hybrid journals.
BMJ - The British Medical Journal
CIG B0EB32EB03
Durata del contratto 2023-2024, prorogato fino al 31.12.2025
Negoziazione CARE-CRUI
Tipo di contratto trasformativo (read and publish)
Tipo di articoli
tipologia di articolo ammessa per Hybrid journals
tipologia di articolo ammessa per Gold OA journals e The BMJ Fondo esaurito
Descrizione pubblicazione ad accesso aperto senza costi per gli autori. La spesa è sostenuta dall’Università degli studi di Perugia tramite il Centro Servizi Bibliotecari. Spese per servizi editoriali diverse dalle APC, come ad esempio submission fees, spese per immagini a colori o lunghezza dell'articolo oltre le pagine predefinite (overlength), sono escluse dal contratto e restano a carico degli autori.
Hybrid journals: pubblicazione ad accesso aperto senza costi per gli autori, numero illimitato di articoli
Gold OA journals e The BMJ: pubblicazione ad accesso aperto senza costi per gli autori con tetto di spesa annuale Fondo esaurito
Condizioni all'atto della sottomissione il corresponding author, qualora afferisca a più istituzioni, dichiara come prima affiliazione l’Università degli studi di Perugia e utilizza anche l’indirizzo e-mail istituzionale contenente “unipg.it”. In caso di più corresponding author l'editore considera idoneo ai fini del contratto colui che effettivamente sottomette l'articolo (submitter).
Dopo l’accettazione dell’articolo, il corresponding author conferma la scelta di pubblicare il proprio lavoro in accesso aperto.
Il corresponding author deve risultare affiliato all’Università degli studi di Perugia alla data di accettazione dell’articolo da parte della rivista.
Il Centro Servizi Bibliotecari non è responsabile delle tempistiche editoriali.
In caso di raggiungimento del tetto nazionale annuale, agli autori resterà la possibilità di scegliere se pubblicare ad accesso in modalità “subscription” (senza costi a carico) oppure ad accesso aperto con pagamento diretto delle APC, a valere su fondi propri. Nel caso di una rivista gold open access, l'autore potrà scegliere fra sostenere le spese per la pubblicazione open access con fondi propri oppure valutare con l’editore se esistono eventuali alternative.
Riviste ammesse
Hybrid journals compresi quelli eventualmente trasformati in gold open access durante il periodo contrattuale
Gold OA journals e The BMJ Fondo esaurito
Licenze CC BY o CC BY-NC secondo quanto previsto da ciascuna rivista
Nota per finanziamento Open Access da contratto l'editore richiede che ogni autore etichetti il proprio articolo pubblicato ad accesso aperto con la seguente nota a piè di pagina: Open Access provided by Università degli studi di Perugia within the CRUI-CARE Agreement.
Link alla pagina dell’editore https://authors.bmj.com/open-access-italy/
Clausole di deposito
Se l’articolo è pubblicato ad accesso aperto, l’autore mantiene i diritti di pubblicazione e può depositare il pdf editoriale ovunque.
Se l’articolo non è pubblicato ad accesso aperto, far riferimento alle condizioni di Author self-archiving & permissions dell’editore (Green Open Access).
Contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.