La Biblioteca fa parte della Struttura Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza

Responsabile
Paola Maria Buttaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Per avvisi e notizie torna alla home di questo Portale.

   

Foreign users

Biblioteca Giuridica

 

 
 

Galleria fotografica

Biblioteca Giuridica ingressoBiblioteca Giuridica sala rivisteBiblioteca Giuridica sala consultazione

Occupazione posti lettura

 
 
Dati aggiornati in tempo reale

Specializzazione

La Biblioteca è specializzata in diritto, italiano, straniero e comparato.
Oltre ai numerosi fondi speciali, principalmente provenienti da donazioni, ospita un fondo librario del Centro di documentazione sulla bioetica.

 

Dove siamo

presso il Dipartimento di giurisprudenza  Mappa

Via A. Pascoli, 33
06123 Perugia
tel. 075-585.2488
fax 075-585.2500

 

Come raggiungerci

Visualizza i percorsi

 

Orari

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8.30-18.00
8.30-18.00
8.30-18.00
8.30-18.00
8.30-14.00
chiuso
chiuso

Nel rispetto dell’orario di apertura delle Biblioteche, fissato dal Consiglio Bibliotecario, per consentire le necessarie operazioni di fine giornata, l’erogazione dei servizi viene sospesa 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca.

 

Accesso e iscrizione

La Biblioteca Giuridica è aperta a studenti e docenti dei dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia ed altri dipartimenti con insegnamenti giuridici, e a chiunque abbia necessità di ricerca giuridica, in particolare avvocati, praticanti e patrocinatori legali.
Per accedere e usufruire dei servizi bibliotecari è necessario iscriversi.
L'uso degli armadietti del guardaroba è self-service.
Coloro che usufruiscono del guardaroba devono conservare con cura la chiave e all'uscita liberare gli armadietti, lasciando la chiave inserita nella serratura.
La Biblioteca declina comunque ogni responsabilità in merito alla custodia di ciò che viene depositato.
La Biblioteca non risponde di oggetti o effetti personali lasciati incustoditi dagli utenti.

 

Raccolte e fondi

[Rilevazione dicembre 2021]
Libri 104.391
Periodici correnti 218
Periodici elettronici Centinaia di titoli posseduti in formato cartaceo fino agli anni Duemila, sono tuttora correnti in formato elettronico. Vai al Cerca riviste in Unico o consulta la lista A-Z delle risorse elettroniche.
Fondi speciali: "Fondo D'Emilia e Castro" di diritto musulmano e bizantino, "Fondo Trojli", "Fondo Vanni", "Fondo Iraci", "Fondo Gasparri", Materiale del Centro di documentazione sulla bioetica.
Tutto il materiale librario è ordinato e reso accessibile a scaffale aperto con autonomo sistema di classificazione, articolato in 24 settori, corrispondenti ad altrettante aree disciplinari.

Le acquisizioni di materiale librario in tema di integrazione europea negli anni 2009-2010 sono state realizzate con il sostegno della
fondazioneCassaRisparmio

 

Cataloghi

Il posseduto è reperibile on-line inUnico. Sono in corso progetti di catalogazione per il recupero e la valorizzazione del pregresso.

Cartacei: per autore e titolo e sistematico (aggiornati fino al 1998)

 

Spazi, posti lettura, attrezzature

La Biblioteca Giuridica, interamente a scaffale aperto, occupa una superficie di 2070 mq, di cui 2000 accessibili al pubblico. E' disposta su due piani: il piano destinato alle monografie con ingresso, spazio guardaroba, banco del servizio distribuzione, sala lettura e consultazione, sala per lo studio di gruppo, uffici, e il piano 1 destinato ai codici ed alle riviste. Nelle diverse sale sono a disposizione dell'utenza complessivamente 193 posti di lettura, 6 pc per consultazione di banche dati, periodici elettronici  e navigazione Internet, 2 per la sola consultazione del catalogo, possibilità di connessione Wi-Fi, 1 fotocopiatrice self-service (Servizio riproduzione e stampa e Informazioni dettagliate e approfondimenti).
E' a disposizione, su prenotazione, una sala per lo studio di gruppo per un massimo di 10 persone, dotata di 1 postazione informatica con autenticazione. (Regolamento - Versione PDF )

 

Regolamenti

Regolamento dei servizi bibliotecari
Allegato 1 al Regolamento dei servizi bibliotecari - Tabella utenti/servizi (Versione PDF)
Regolamento della sala studio per gruppi di utenti (Versione PDF)
Linee guida per le donazioni

 

Storia

Costituita con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 25/11/86 e ubicata all'interno dell'edificio del Dipartimento di Giurisprudenza, la Biblioteca Giuridica Unificata ha accorpato tutto il materiale librario appartenente alle ex biblioteche degli Istituti di Diritto Privato, di Diritto Pubblico, di Storia del Diritto e Filosofia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza e dell'Istituto di Studi Giuridici della Facoltà di Scienze Politiche. Ha inoltre accolto il materiale librario di preminente interesse per gli studi giuridici esistente presso la ex Biblioteca Centrale dell'Università non posseduto dai suddetti Istituti. Ha acquisito donazioni varie nel corso degli ultimi anni. Dall'anno 2003 è depositaria del materiale del Centro di documentazione sulla bioetica proveniente dalla suddetta ex Biblioteca Centrale. E' una Biblioteca interamente a scaffale aperto, riservata alle categorie di utenza indicate nell'art. 2 del regolamento. Fra il posseduto, interamente classificato e catalogato, sono presenti anche opere di notevole pregio, come alcune edizioni Giuntine e numerose settecentine. Opportunamente conservate in armadi con sportelli vetrati, fanno parte del fondo antico dei corrispondenti settori disciplinari.

Risorse elettroniche

Le risorse elettroniche, ricercabili anche per disciplina, sono consultabili da ogni dispositivo connesso alla rete d'Ateneo e, da rete esterna, tramite VPN e IDEM. 

 

Servizi e Personale

Servizio Personale Contatti
Responsabile
Paola Maria Buttaro
Prestito a domicilio
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2488
Orientamento bibliografico e Reference
Danielle Bonella
Monica Fiore
Tiziana Fantini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2485
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2484
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2497
Danielle Bonella
Monica Fiore
Tiziana Fantini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2485
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2484
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2497
Prestito interbibliotecario (ILL)
Il servizio sarà sospeso dal 24 luglio al 1 settembre 2023
Il servizio ILL/DD
Danielle Bonella
Monica Fiore
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2484
tel. 075-585.2485
Fornitura di articoli di riviste in copia (DD)
Il servizio sarà sospeso dal 31 luglio al 5 settembre
Tiziana Fantini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
075-585.2497
Acquisti monografie
Danielle Bonella
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2485
Periodici
Tiziana Fantini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2497
Accesso a Internet
 
tel. 075-585.2488
Scambi librari
Danielle Bonella
Monica Fiore
Tiziana Fantini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2485
tel. 075-585.2484
tel. 075-585.2497
Classificazione
Monica Fiore
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2484
Catalogazione
Tiziana Fantini
Monica Fiore
Fondi Storici e Collezioni Speciali
Monica Fiore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2484

 

Formazione degli utenti

Istruzioni per rinnovare libri in prestito
Istruzioni per prenotare libri in prestito
Guide e attività di formazione su risorse e servizi del sistema bibliotecario

Incontri per l’uso del Catalogo e delle banche dati
Il personale della biblioteca organizza, su richiesta, incontri formativi, rivolti principalmente a studenti e laureandi sull'uso degli strumenti di ricerca bibliografica, cartacei ed informatici (cataloghi, banche dati e periodici elettronici) Servizio di documentazione giuridica

La biblioteca collabora all'organizzazione di attività seminariali per il corso di Dottorato in Legalità, Culture politiche e Democrazia del Dipartimento di scienze politiche, volte a far conoscere l'uso delle risorse elettroniche la ricerca bibliografica.    Locandina attività 2023

Stage
Presso la biblioteca è possibile svolgere attività di stage con riconoscimento di crediti formativi da parte dei corsi di laurea con insegnamenti giuridici.

 

Collaborazione tra biblioteche giuridiche (progetto attivo dal 2011, concluso nel 2022)

La Biblioteca Giuridica collabora con la Bibliomediateca del Consiglio Regionale dell'Umbria per offrire ai rispettivi utenti servizi integrati di orientamento bibliografico, prestito e fornitura di documenti in copia e per favorire l'accesso agli strumenti di ricerca e l'approfondimento di tematiche giuridiche.
Ulteriori informazioni, documentazione e protocollo di coordinamento alla pagina Biblioteche insieme