La Biblioteca fa parte della Struttura Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza
Responsabile
Paola Maria Buttaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per avvisi e notizie torna alla home di questo Portale.
|
Foreign users
Galleria fotograficaOccupazione posti letturaDati aggiornati in tempo reale
|
Specializzazione
La Biblioteca è specializzata in diritto, italiano, straniero e comparato.
Oltre ai numerosi fondi speciali, principalmente provenienti da donazioni, ospita un fondo librario del Centro di documentazione sulla bioetica.
Dove siamo
presso il Dipartimento di giurisprudenza Mappa
Via A. Pascoli, 33
06123 Perugia
tel. 075-585.2488
fax 075-585.2500
Come raggiungerci
Orari
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
---|---|---|---|---|---|---|
8.30-18.00
|
8.30-18.00
|
8.30-18.00
|
8.30-18.00
|
8.30-14.00
|
chiuso
|
chiuso
|
Nel rispetto dell’orario di apertura delle Biblioteche, fissato dal Consiglio Bibliotecario, per consentire le necessarie operazioni di fine giornata, l’erogazione dei servizi viene sospesa 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca.
Accesso e iscrizione
La Biblioteca Giuridica è aperta a studenti e docenti dei dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia ed altri dipartimenti con insegnamenti giuridici, e a chiunque abbia necessità di ricerca giuridica, in particolare avvocati, praticanti e patrocinatori legali.
Per accedere e usufruire dei servizi bibliotecari è necessario iscriversi.
L'uso degli armadietti del guardaroba è self-service.
Coloro che usufruiscono del guardaroba devono conservare con cura la chiave e all'uscita liberare gli armadietti, lasciando la chiave inserita nella serratura.
La Biblioteca declina comunque ogni responsabilità in merito alla custodia di ciò che viene depositato.
La Biblioteca non risponde di oggetti o effetti personali lasciati incustoditi dagli utenti.
Raccolte e fondi
[Rilevazione dicembre 2021]
Libri 104.391
Periodici correnti 172 [aggiornamento al primo semestre 2024]
Periodici elettronici Centinaia di titoli posseduti in formato cartaceo fino agli anni Duemila, sono tuttora correnti in formato elettronico. Vai al Cerca riviste in Unico o consulta la lista A-Z delle risorse elettroniche.
Fondi speciali: Fondo D'Emilia, Fondo Castro, Fondo Trojli, Fondo Vanni, Fondo Iraci, Fondo Gasparri, materiale del Centro di documentazione sulla bioetica.
Tutto il materiale librario è ordinato e reso accessibile a scaffale aperto con autonomo sistema di classificazione, articolato in 24 settori, corrispondenti ad altrettante aree disciplinari.
Le acquisizioni di materiale librario in tema di integrazione europea negli anni 2009-2010 sono state realizzate con il sostegno della
Cataloghi
Il posseduto è reperibile on-line in Unico. Sono in corso progetti di catalogazione per il recupero e la valorizzazione del pregresso.
Cartacei: per autore e titolo e sistematico (aggiornati fino al 1998)
Spazi, posti lettura, attrezzature
La Biblioteca Giuridica, interamente a scaffale aperto, occupa una superficie di 2070 mq, di cui 2000 accessibili al pubblico. E' disposta su due piani: il piano destinato alle monografie con ingresso, spazio guardaroba, banco del servizio distribuzione, sala lettura e consultazione, sala per lo studio di gruppo, uffici, e il piano 1 destinato ai codici ed alle riviste. Nelle diverse sale sono a disposizione dell'utenza complessivamente 193 posti di lettura, 6 pc per consultazione di banche dati, periodici elettronici e navigazione Internet, 2 per la sola consultazione del catalogo, possibilità di connessione Wi-Fi, 1 fotocopiatrice self-service (Servizio riproduzione e stampa e Informazioni dettagliate e approfondimenti).
E' a disposizione, su prenotazione, una sala per lo studio di gruppo per un massimo di 10 persone, dotata di 1 postazione informatica con autenticazione. (Regolamento - Versione PDF )
Regolamenti
Regolamento dei servizi bibliotecari
Allegato 1 al Regolamento dei servizi bibliotecari - Tabella utenti/servizi (Versione PDF)
Regolamento della sala studio per gruppi di utenti (Versione PDF)
Linee guida per le donazioni
Storia
Costituita con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 25/11/86 e ubicata all'interno dell'edificio del Dipartimento di Giurisprudenza, la Biblioteca Giuridica Unificata ha accorpato tutto il materiale librario appartenente alle ex biblioteche degli Istituti di Diritto Privato, di Diritto Pubblico, di Storia del Diritto e Filosofia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza e dell'Istituto di Studi Giuridici della Facoltà di Scienze Politiche. Ha inoltre accolto il materiale librario di preminente interesse per gli studi giuridici esistente presso la ex Biblioteca Centrale dell'Università non posseduto dai suddetti Istituti. Ha acquisito donazioni varie nel corso degli ultimi anni. Dall'anno 2003 è depositaria del materiale del Centro di documentazione sulla bioetica proveniente dalla suddetta ex Biblioteca Centrale. E' una Biblioteca interamente a scaffale aperto, riservata alle categorie di utenza indicate nell'art. 2 del regolamento. Fra il posseduto, interamente classificato e catalogato, sono presenti anche opere di notevole pregio, come alcune edizioni Giuntine e numerose settecentine. Opportunamente conservate in armadi con sportelli vetrati, fanno parte del fondo antico dei corrispondenti settori disciplinari.
Risorse elettroniche
Le risorse elettroniche, ricercabili anche per disciplina, sono consultabili da ogni dispositivo connesso alla rete d'Ateneo e, da rete esterna, tramite VPN e IDEM.
Servizi e Personale
Servizio | Personale | Contatti |
Responsabile
|
Paola Maria Buttaro
|
|
Prestito a domicilio
|
|
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 075-585.2488 |
Orientamento bibliografico e Reference
|
Danielle Bonella
Monica Fiore Tiziana Fantini |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 075-585.2485 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2484
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2497
|
Danielle Bonella
Monica Fiore Tiziana Fantini |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2485
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2484
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2497
|
|
Danielle Bonella
|
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2484
|
|
Fornitura di articoli di riviste in copia (DD)
|
Tiziana Fantini
|
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
075-585.2497
|
Acquisti monografie
|
Danielle Bonella
|
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2485
|
Periodici
|
Tiziana Fantini
|
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2497
|
Accesso a Internet
|
|
tel. 075-585.2488
|
Scambi librari
|
Danielle Bonella
Tiziana Fantini |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2485
tel. 075-585.2497 |
Classificazione
|
Monica Fiore
|
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.2484
|
Catalogazione
|
Tiziana Fantini
Monica Fiore |
|
Fondi Storici e Collezioni Speciali |
Monica Fiore
|
Formazione degli utenti
Istruzioni per rinnovare libri in prestito
Istruzioni per prenotare libri in prestito
Guide e attività di formazione su risorse e servizi del sistema bibliotecario
Incontri per l’uso del Catalogo e delle banche dati
Il personale della biblioteca organizza, su richiesta, incontri formativi, rivolti principalmente a studenti e laureandi sull'uso degli strumenti di ricerca bibliografica, cartacei ed informatici (cataloghi, banche dati e periodici elettronici) Servizio di documentazione giuridica
La biblioteca collabora all'organizzazione di attività seminariali per il corso di Dottorato in Legalità, Culture politiche e Democrazia del Dipartimento di scienze politiche, volte a far conoscere l'uso delle risorse elettroniche la ricerca bibliografica. Locandina attività 2023
Stage
Presso la biblioteca è possibile svolgere attività di stage con riconoscimento di crediti formativi da parte dei corsi di laurea con insegnamenti giuridici.
Collaborazione tra biblioteche giuridiche (progetto attivo dal 2011, concluso nel 2022)
La Biblioteca Giuridica collabora con la Bibliomediateca del Consiglio Regionale dell'Umbria per offrire ai rispettivi utenti servizi integrati di orientamento bibliografico, prestito e fornitura di documenti in copia e per favorire l'accesso agli strumenti di ricerca e l'approfondimento di tematiche giuridiche.
Ulteriori informazioni, documentazione e protocollo di coordinamento alla pagina Biblioteche insieme