Chiostro di Agraria - Perugia Palazzo d'Europa - Strasburgo Lavagna bandiera d'Europa

 

Chi siamo

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università degli Studi di Perugia è stato costituito nel 1995, a seguito di un accordo tra l'Ateneo e la Commissione europea; è attualmente ospitato presso il Centro Servizi Bibliotecari - Ufficio per la catalogazione.

I CDE fanno parte della rete di informazione Europe Direct creata dalla Commissione europea in tutti gli Stati membri per portare le istituzioni dell'Unione Europea vicino ai cittadini che vivono nell'UE.

Caratteristica dei CDE è quella di essere presenti nelle Università e nei Centri di ricerca. Per questo i CDE sono specializzati nel rispondere a quesiti sull'UE posti dal mondo accademico, seppur siano aperti a qualsiasi cittadino.

 

Dove siamo

Piazza Università, 1 - 06123 Perugia (presso CSB - Ufficio per la catalogazione) (consulta la mappa)

tel. 075-585.2176
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Orari

martedì mattina dalle 8.30 alle 13.30
mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

 

Riferimenti

Responsabile accademico: Fabio Raspadori Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile documentalista: Sara Scarabattieri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Servizi

Presso il CDE dell'Università degli Studi di Perugia è possibile consultare le pubblicazioni dell'UE ed avere servizio di informazione bibliografica e documentaria (previa prenotazione).

Per gli utenti dell'Università degli Studi di Perugia è disponibile anche il prestito a domicilio.

 

Risorse

La rete italiana dei CDE

La Wiki-guida dei CDE italiani

Portale Unione europea

Funzionamento dell'Unione europea

Banche dati UE (divise per argomento)

EU-Bookshop 

Progetto FISE

Pubblicazione: UE-diritti e cittadinanza. A cura della Rete italiana dei CDE

Europa in 12 lezioni (documento da scaricare o ordinare gratis)

 

Contributi

 

Appuntamenti sul territorio

Tra il mondo di ieri e il mondo di domani. L'Europa di Stefan ZweigVenerdì 15 maggio 2023, ore 17:30, presso il  100dieci caffè - Via Pascoli, 22 - Perugia.Il mondo di ieri. Ricordi di un europeo di Stefan Zweig è il libro da cui prende spunto incontro organizzato dal CDE dell’università degli studi di Perugia, dal Movimento Federalista Europeo, dall’Istituto Tedesco di Perugia e dal Master in progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale.Dalle letture di Rodolfo Mantovani partiranno le riflessioni di Jelena Ilrike Reinhardt, professoressa di Letteratura tedesca e di Fabio Raspadori, Diritto dell’Unione europea, dell’università di Perugia.
Locandina

 

Giovani e lavoro, tra cultura, creatività e impegno sociale
L’incontro si svolgerà venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 17.30 - presso i locali dell’Istituto Tedesco Perugia (piazza Raffaelo, 11).Vuole essere un momento di riflessione sulle opportunità lavorative, occupazionali e imprenditoriali a base culturale, creativa e sociale per i giovani. Realizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università degli studi di Perugia, con la collaborazione del Master in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale prevede l'intervento di tre operatori, sia locali che di fuori regione, attivi nel settore culturale e creativo che racconteranno il loro impegno per un’Europa più inclusiva.
Locandina

 

Unione Europea, perché odiarla? - Alle radici del sovranismo antieuropeista
Il seminario si terrà venerdì 7 febbraio alle 17.00, presso la Sala dei Legisti di palazzo Bonucci-Baldeschi (via Baldeschi, 2 - angolo piazza Cavallotti).
Interverranno Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera e Gianmarco Ottaviano, docente di Economia politica, Università Bocconi di Milano.
Locandina

 

L'Europa dalla tua parte
Nell'ambito de "La primavera dell'Europa" domani, 21 marzo 2019, presso il 110 caffè, alle ore 17:00, si terrà l'incontro L'Europa dalla tua parte.
Interverranno il prof. Fabio Raspadori, il dott. Nicola Barbera, l'avv. Laura Biarella e la dott.ssa Valentina Della Bella.

 

COMUNITÀ, CULTURA E SOLIDARIETÀ: IL CUORE D’EUROPA. Dalle comunità monacali di San Benedetto, alla solidarietà post-terremoto: le radici fertili d’Europa
Sede dell'iniziativa, organizzata dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Perugia e patrocinata dalla Commissione europea e dalla Regione Umbria, è la Sala del dottorato del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, Piazza IV Novembre, 1 Perugia.
L'inizio è alle ore 16.30 di giovedì 29 novembre 2018 con i saluti introduttivi di Fabio Raspadori, per il Centro Documentazione Europea dell'Università di Perugia.
Seguiranno tre relazioni:
- Franco Mezzanotte, Università di Perugia “San Benedetto e la costruzione d’Europa”
- Cecilia Maria Roberta Luschi, Università di Firenze “Il pensiero benedettino nella cultura architettonica europea”
- Lucio Caporizzi, Regione Umbria “I fondi europei per la ricostruzione post-sisma in Umbria”
Alle 17.30 sono previsti i seguenti interventi:
- Giuseppina Perla, Assessore alla cultura del Comune di Norcia
- Marica Mercalli e Vanessa Squadroni Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria
- Luigi Rambotti, Archivio di Stato di Perugia
- Salvatore Fabrizio, Centro Servizi Volontariato Perugia
Locandina      L'evento su Facebook

 

Incontri sull’Europa: unità plurale, in preparazione dell’arrivo di Angela Merkel (12 maggio)
Giovedì 3 maggio – Assisi, Sacro Convento - L’Europa domani
organizzato da: Oicos, Regione Umbria, Sacro Convento di Assisi
e in collaborazione con: Europe Direct Umbria (Cesar) , Europe Direct Perugia (SEU), Europe Direct Terni (Comune di Terni), Centro di Documentazione Europea dell’Università di Perugia, Uniauser Umbria
Due lezioni sull’Europa
16.00 – Fabio Raspadori, Università degli Studi di Perugia - Responsabile scientifico del Centro di Documentazione Europea: “Crisi europea o Europa in trasformazione?”
17.00 – Marcello Signorelli, Docente di Politica Economica - Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia: “E se l’Italia tornasse alla lira? Vantaggi, costi e rischi”
Sala Stampa Sacro del Convento di Assisi
Piazza San Francesco 2, Assisi
Sito: http://www.oicosriflessioni.it/2018/04/13/incontri-sulleuropa-unita-plurale-in-preparazione-dellarrivo-di-angela-merkel/

 

“Cultura d’Europa: i finanziamenti europei per i settori culturali e creativi", l’evento gratuito si terrà ad Assisi il 16 novembre 2017, alle ore 9.00 (sala del Consiglio Comunale, Piazza del Comune).
L’incontro si configura come iniziativa pubblica di sensibilizzazione sulle opportunità offerte dai finanziamenti europei, in particolare per le imprese attive negli ambiti culturale, creativo, multimediale e audiovisivo. La Cultura - nelle sue molteplici forme e finalità - rappresenta una chiave fondamentale di crescita, sviluppo e innovazione, per l’Italia e per l’Umbria. Durante l’evento verranno inquadrati i lineamenti della politica culturale europea e delle linee di finanziamento che, in modo trasversale, contribuiscono alla realizzazione di iniziative pubbliche e private legate ai settori di interesse.
L'incontro è organizzato dal Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi di Perugia, insieme al Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo (RAI) di Perugia. In particolare, l’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività promosse dal “Master in progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale” (https://goo.gl/4i6P8j).    Programma    Volantino

 

"Costruire un'Europa migliore con i cittadini per le generazioni future", incontro con il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e con il Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, i giovani e lo sport Tibor Navracsi (Norcia, 4 settembre 2017, ore 18.00, Piazza San Benedetto)  Locandina

 

L’Europa di tutti nel mondo, la solidarietà e la cooperazione dell’Umbria”  (iniziativa di rete dei CDE per l’Anno europeo dello sviluppo) - Terni, 20 novembre 2015 Locandina e Programma   Scarica l’opuscolo del CDE

 

"Un giorno al Parlamento europeo", incontro con alcuni europarlamentari, giovedì 14 maggio 2015 ore 14,15 (dipartimento di Scienze politiche).    Locandina

 

Save the Date: Convegno "Sinergie tra fondi strutturali, programmi a gestione diretta e nuovi strumenti finanziari europei per la ricerca e l'innovazione" (25 marzo 2015 ore 15:00 – Auditorium Confindustria Umbria, Via Palermo 80/A Perugia) organizzato anche dall'Università degli studi di Perugia e dall''Europe Direct, a cui afferiscono i CDE come rete informativa.    Programma

 

"Deutschland über alles?", incontro pubblico organizzato dal CDE durante il quale verrà presentato il volume "Germania europea – Europa tedesca" del prof. Luigi Reitani, prestigioso germanista dell'Università di Udine (27 febbraio 2015, ore 15,30, dip. Scienze Politiche).   Locandina

 

Avvisi

Tirocinio formativo presso il CDE
Le iscrizioni per il tirocinio presso il CDE sono aperte a tutti gli studenti dell'Università degli studi di Perugia.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Stage/Tirocini del proprio Dipartimento o contattare il Responsabile accademico del CDE Prof. Fabio Raspadori (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vai al sito della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

 Pagine dell'UE sul trattato di Lisbona