SpringerNature

CIG 8509095753

Durata del contratto 2020-2024, prorogato fino al 30.06.2025

Negoziazione CARE-CRUI

Tipo di contratto trasformativo (read and publish)

Tipo di articoli original paper, review paper

Descrizione pubblicazione ad accesso aperto senza costi per gli autori, con tetto annuale di articoli.   La spesa è sostenuta dall’Università degli studi di Perugia tramite il Centro Servizi Bibliotecari. Spese per servizi editoriali diverse dalle APC, come ad esempio submission fees, spese per immagini a colori o lunghezza dell'articolo oltre le pagine predefinite (overlength), sono escluse dal contratto e restano a carico degli autori.

Condizioni all'atto della sottomissione il corresponding author, qualora afferisca a più istituzioni, dichiara come prima affiliazione l’Università degli studi di Perugia e utilizza anche l’indirizzo e-mail istituzionale contenente “unipg.it”. In caso di più corresponding author l'editore considera idoneo ai fini del contratto colui che effettivamente sottomette l'articolo (submitter).

Per assegnare l’articolo all'Istituzione che ne sostiene la spesa, l’editore verifica nell’ordine: a) l’affiliazione dichiarata nel modulo di sottomissione dell’articolo; b) la mail contenente “unipg.it”; c) l’indirizzo IP da cui si connette l’autore nel processo di sottomissione, se appartenente alla rete Unipg.

Dopo l’accettazione dell’articolo, il corresponding author conferma la scelta di pubblicare il proprio lavoro in accesso aperto.

Il corresponding author deve risultare affiliato all’Università degli studi di Perugia alla data di accettazione dell’articolo da parte della rivista. 

Il Centro Servizi Bibliotecari non è responsabile delle tempistiche editoriali.

In caso di raggiungimento del tetto nazionale annuale, agli autori resterà la possibilità di scegliere se pubblicare ad accesso in modalità “subscription” (senza costi a carico) oppure ad accesso aperto con pagamento diretto delle APC, a valere su fondi propri. Nel caso di una rivista gold open access, l'autore potrà scegliere fra sostenere le spese per la pubblicazione open access con fondi propri oppure valutare con l’editore se esistono eventuali alternative.

Riviste ammesse riviste ibride [scorrere la pagina, file “eligible journals”], comprese quelle eventualmente trasformate in gold open access durante il periodo contrattuale

Licenze Il contratto prevede l’applicazione della licenza CC BY, che garantisce il mantenimento di tutti i diritti in capo agli autori e tutti i vantaggi previsti dall'accordo.

L’uso delle licenze CC BY-NC e CC BY-NC-ND implica la cessione esclusiva dei diritti di commercializzazione all’editore.

Si raccomanda di verificare attentamente la scelta di tali licenze, anche in funzione di specifiche richieste dei bandi di finanziamento.

Nota per finanziamento Open Access inserita automaticamente dall'editore

Guida per gli autori

Link alla pagina dell’editore  https://www.springernature.com/gp/open-research/institutional-agreements/oaforitaly

 

Clausole di deposito

Se l’articolo è pubblicato ad accesso aperto, l’autore mantiene i diritti di pubblicazione e può depositare il pdf editoriale ovunque.

Se l’articolo non è pubblicato ad accesso aperto, è consentito effettuare l’autoarchiviazione della versione post-print dell’articolo accettato per la pubblicazione alle seguenti condizioni: (i) gli autori conservano il diritto di rendere disponibile il post-print sul proprio sito web personale e auto-gestito immediatamente dopo l'accettazione, (ii) gli autori conservano il diritto di rendere il post-print a pubblico accesso 12 mesi dopo la prima pubblicazione ("Periodo di Embargo"), su uno dei seguenti: il sito web interno del loro datore di lavoro; i loro repository istituzionali e /o dell'ente finanziatore. I post-print possono anche essere depositati in tali repository immediatamente dopo l'accettazione, a condizione che non siano resi pubblicamente disponibili fino al termine del Periodo di Embargo. Dovrebbe essere inclusa una indicazione di questo tipo, insieme a un collegamento alla versione pubblicata sul sito web dell'editore: "Questa è una versione successiva alla peer-review ma antecedente alla revisione di un articolo pubblicato in [inserire titolo rivista]. La versione autenticata finale è disponibile online all'indirizzo: http://dx.doi.org/ [insert DOI]". Nel caso in cui all'interno della legislazione italiana venga introdotta una riduzione obbligatoria del periodo di embargo stabilito per l'autoarchiviazione, che prevalga sui contratti stipulati tra gli editori e i loro autori, tali sopravvenute migliori condizioni si applicheranno ai predetti contratti con gli autori che siano utenti autorizzati che pubblichino su riviste Springer Nature. Nel caso di un aumento dei periodi di embargo stabiliti nelle policy di autoarchiviazione dell'editore, quest'ultimo accetta di mantenere i periodi di embargo attuali come sopra indicati per gli utenti autorizzati per tutta la durata del contratto (Green Open Access).

Contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.