Responsabile
Monica Fiore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per avvisi e notizie torna alla home di questo Portale
- Specializzazione
- Conoscenza e valorizzazione
- Conservazione e restauro
- Servizi di consultazione, consulenza scientifica e fotoriproduzione
- Dove siamo
- Come raggiungerci
- Orari e modalità di accesso
- Cataloghi
- Personale
Specializzazione
Il Fondo Antico dell'Ateneo è costituito dai beni librari, antichi rari e di pregio, conservati presso la "Sala del Dottorato" di Palazzo Murena, sede storica dell'Ateneo di Perugia dal 1810. Il palazzo era in origine un monastero dell'ordine olivetano, e la "sala del Dottorato" corrisponde all'antica Libraria dei monaci.
"Libri antichi, rari, di pregio e collezioni speciali" descrive un'ampia tipologia di materiali che comprende, ma non si esaurisce, con il libro antico inteso, quest'ultimo, come manufatto prodotto artigianalmente e definito cronologicamente e in modo convenzionale come il libro stampato con la composizione manuale dei caratteri entro l'anno 1830. Si considerano "speciali" quelle collezioni che si segnalano per la particolarità dei materiali (ad esempio fotografie, documenti d'archivio) e per la specificità della loro origine, configurandosi come significative per l'istituzione che le conserva, per i legami esistenti tra le caratteristiche di tali raccolte, il soggetto o i soggetti che le hanno poste in essere (che siano persone fisiche, enti, famiglie) e le attività precipue dell'istituzione che le conserva, quindi per l'Università didattica, ricerca scientifica e terza missione.
Il materiale librario conservato nella antica biblioteca è collezione "speciale" per eccellenza, oggetto di tutela e valorizzazione da parte del Centro Servizi Bibliotecari, come la restante parte del materiale librario antico, raro e di pregio ubicato anche nelle strutture bibliotecarie. L' articolo 11 del Regolamento del Centro Servizi Bibliotecari prevede infatti che "I libri rari, nonchè le collezioni di particolare pregio e valore, conservate presso le strutture che afferiscono al CSB, sono tutelati e valorizzati secondo le linee stabilite dal Consiglio Bibliotecario, quale bene comune dell'Ateneo".
Conoscenza e valorizzazione
La conoscenza e valorizzazione dei beni librari antichi, rari e di pregio e delle collezioni speciali è assicurata attraverso il censimento e la descrizione dei fondi e collezioni e la catalogazione degli esemplari, sia nel servizio Unico, sia attraverso la loro segnalazione in cataloghi e banche dati internazionali.
Vengono inoltre realizzate visite guidate e mostre reali e virtuali, attraverso le quali promuovere la conoscenza dell'antica Libraria, dell'Archivio storico, dell'intero Palazzo Murena e delle raccolte artistiche e documentali ivi conservate, utilizzando anche tecnologie innovative, come video caricati sul canale Youtube dell'Ateneo e tour virtuali a 360°realizzati con immagini sferiche (equirettangolari).
- Mostre virtuali del CSB
- Tour virtuale interattivo del Rettorato e del Fondo Antico Sala del Dottorato (Virtual tour a 360°)
- Presentazione a 360° della Sala del Dottorato - Monica Fiore (Video YouTube)
- Tra passato e futuro. La Biblioteca della Sala del Dottorato dell'Università degli studi di Perugia (Video YouTube)
Conservazione e restauro
Servizi di consultazione, consulenza scientifica e fotoriproduzione
La consultazione e la fruizione della collezione libraria della Sala del Dottorato è assicurata dal Responsabile del Fondo Antico, con la collaborazione di bibliotecarie e archiviste del Servizio Fondi storici e collezioni speciali. Ciascuna di loro è anche referente per la consultazione e valorizzazione del materiale antico raro e di pregio e delle collezioni speciali ubicate nelle Strutture bibliotecarie.
Dal mese di aprile 2012, a seguito di un accordo tra il Centro Servizi Bibliotecari e l'Ufficio Archivio e protocollo dell'Ateneo, è attivo un servizio di consulenza scientifica e possibilità di consultazione congiunta dei volumi conservati nella Sala del Dottorato e della documentazione archivistica storica conservata nell'attiguo Archivio storico cd. preunitario.
E' in allestimento (con modalità che verranno a breve meglio definite e pubblicizzate), a richiesta e dietro autorizzazione, un servizio di riproduzione in formato digitale e ad alta risoluzione, con scanner planetario (i2S Digibook Soprascan A0 10.0000 RBG) in dotazione al Fondo Antico presso palazzo Murena.
Dove siamo
All'interno di Palazzo Murena sede dell'Università, piano del Rettorato
Fondo Antico Sala del Dottorato
Palazzo Murena
Piazza dell'Università, 1
06100 Perugia
tel. 075-585.2122
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come raggiungerci
Orari e modalità di accesso
ORARI
Il servizio è attivo, su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30
MODALITA'
L'accesso e la consultazione dei fondi è sempre possibile su prenotazione, comunicando la propria richiesta all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando il proprio nominativo, l'oggetto e le finalità della propria ricerca, e indicando, se conosciuti, i materiali richiesti.
Il personale addetto comunicherà la disponibilità, confermando con una mail l'appuntamento, giorno e orario della consultazione.
E' sempre attivo un servizio a distanza di assistenza e consulenza bibliografica, si può utilizzare il modulo online (scegliere come destinatario "Fondo Antico") o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cataloghi
La collezione della Sala del Dottorato, è quasi completamente descritta nel catalogo di Ateneo, a seguito di un progetto di recupero catalografico delle informazioni presenti nelle schede cartacee dei cataloghi storici. i singoli volumi, appartenenti alla serie inventariale della ex Biblioteca centrale dell'Università, sono contrassegnati dalla dicitura "Sala Dottorato". E' comunque programmata una progressiva revisione catalografica delle notizie "libro alla mano", con correzione ed integrazione dei record bibliografici relativi agli esemplari, secondo le norme e gli standard peculiari del libro antico. E' altresì in corso la progressiva catalogazione di tutti i volumi facenti parte di fondi e collezioni speciali indicati nella sezione "Raccolte e fondi" della pagina web di ciascuna biblioteca nel portale del CSB.
Personale
Responsabile
Monica Fiore
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sala consultazione Fondi storici (Palazzo Murena)
tel. 075-585.2122 (tutti i giorni, tranne martedì)
Biblioteca Giuridica Unificata, Via Pascoli 33 – 06123 Perugia
tel. 075-585.2484 (martedì)
Con la collaborazione per il Servizio Fondi storici di:
Sabrina Boldrini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca Umanistica, P.zza Morlacchi - 06123 Perugia
tel. 075-585.3003
Sala consultazione Fondi storici - Palazzo Murena (martedì)
tel. 075-585.2122
Brunella Spaterna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca di Agraria "Mario Marte", Via Borgo XX Giugno, 74 – 06121 Perugia
tel. 075-585.6005
Sala consultazione Fondi storici - Palazzo Murena (mercoledì e venerdì)
tel. 075-585.2122