Elsevier e Cell Press
CIG 9763816BD8
Durata del contratto 2023-2027
Negoziazione CARE-CRUI
Tipo di contratto trasformativo (read and publish)
Tipo di articoli original paper, review paper, case report; dal 1° gennaio 2025 le tipologie di articoli idonei includono anche le short communication.
Descrizione pubblicazione ad accesso aperto senza costi per gli autori. La spesa è sostenuta dall’Università degli studi di Perugia tramite il Centro Servizi Bibliotecari. Spese per servizi editoriali diverse dalle APC, come ad esempio submission fees, spese per immagini a colori o lunghezza dell'articolo oltre le pagine predefinite (overlength), sono escluse dal contratto e restano a carico degli autori.
Core Hybrid Journals e riviste Full Open Access ammesse: tetto annuale per gli anni 2023-2024, numero illimitato di articoli dal 2025.
Collezione Cell Press: tetto annuale
Riviste Full Open Access: progetto pilota 2023-2024, con tetto annuale; condizioni da ridiscutere al termine del progetto. Fondo esaurito
Condizioni all'atto della sottomissione il corresponding author, qualora afferisca a più istituzioni, dichiara come prima affiliazione l’Università degli studi di Perugia e utilizza anche l’indirizzo e-mail istituzionale contenente “unipg.it”. Ogni articolo ha un unico autore corrispondente.
Dopo l’accettazione dell’articolo, il corresponding author conferma la scelta di pubblicare il proprio lavoro in accesso aperto.
Il corresponding author deve risultare affiliato all’Università degli studi di Perugia alla data di accettazione dell’articolo da parte della rivista. L’autore corrispondente di un articolo non è modificabile dopo l’accettazione dell’articolo stesso da parte dell’editore, se non previa autorizzazione da parte della CRUI.
Il Centro Servizi Bibliotecari non è responsabile delle tempistiche editoriali.
In caso di raggiungimento del tetto nazionale annuale, agli autori resterà la possibilità di scegliere se pubblicare ad accesso in modalità “subscription” (senza costi a carico) oppure ad accesso aperto con pagamento diretto delle APC, a valere su fondi propri. Nel caso di una rivista Full Open Access, l'autore potrà scegliere fra sostenere le spese per la pubblicazione open access con fondi propri oppure valutare con l’editore se esistono eventuali alternative.
Riviste ammesse
Core Hybrid Journals e riviste Full Open Access ammesse , comprese quelle eventualmente trasformate in gold open access durante il periodo contrattuale
Collezione Cell Press
Riviste Full Open Access Fondo esaurito
Riviste non ammesse dal contratto
Licenze la CC BY è la licenza predefinita dal sistema e garantisce il mantenimento di tutti i diritti in capo agli autori e tutti i vantaggi previsti dall'accordo.
In alternativa, l’eventuale sottoscrizione di license agreement per licenze diverse (CC BY-NC e CC BY-NC-ND) implica la cessione esclusiva dei diritti di commercializzazione all’editore.
Si raccomanda di verificare attentamente la scelta di tali licenze, anche in funzione di specifiche richieste dei bandi di finanziamento.
Nota per finanziamento Open Access l’autore inserisce la nota Open access funding provided by Università degli Studi di Perugia within the CRUI-CARE Agreement.
Link alla pagina dell’editore https://www.elsevier.com/open-access/agreements/crui
Clausole di deposito
Se l’articolo è pubblicato ad accesso aperto, l’autore mantiene i diritti di pubblicazione e può depositare il pdf editoriale ovunque.
Se l’articolo non è pubblicato ad accesso aperto, è consentito pubblicare in perpetuo, nel sito web personale o nell’archivio ad accesso aperto dell’Istituzione, la versione Author Accepted Manuscript (AAM) dei propri articoli con un embargo di 12 mesi e renderla disponibile in accesso aperto, anche allo scopo di rispettare gli obblighi derivati da contratti di ricerca, da regolamenti dalla propria Istituzione e secondo i vincoli previsti dalle disposizioni di legge nazionali ed europee (Green Open Access).
Contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.