IMPORTANTE:
06-06-2024: Il fondo 2024 per le riviste full open access è esaurito.
Il contratto trasformativo Elsevier comprende i core hybrid journals e riviste full open access.
CARE-CRUI ha comunicato l'esaurimento del fondo 2024, per le sole riviste full open access.
Fino a fine del 2024, l'alternativa in caso di accettazione degli articoli su tali riviste rimane il pagamento delle APC a carico degli autori, scontato del 15% sul prezzo di listino. Ciò potrebbe riguardare anche gli articoli attualmente in fase di revisione. Il Centro Servizi Bibliotecari non può intervenire e non è responsabile delle tempistiche editoriali.
Fino a eventuale comunicazione di CARE-CRUI, l'opzione di pubblicazione ad accesso aperto sui core hybrid journals (oltre 1800 titoli) continua ad essere regolarmente disponibile.
Elsevier
CIG 9763816BD8
Durata del contratto 2023-2027
Negoziazione CARE-CRUI
Tipo di contratto trasformativo
Tipo di articoli original paper, review paper, case report; dal 1° gennaio 2025 le tipologie di articoli idonei includeranno anche le short communication
Descrizione pubblicazione ad accesso aperto senza costi per gli autori.
Core Hybrid Journals: tetto annuale per gli anni 2023-2024, numero illimitato di articoli dal 2025.
Collezione Cell Press: pubblicazione esclusivamente nei titoli sottoscritti dall’ateneo, con tetto annuale.
Riviste Full Open Access: progetto pilota 2023-2024, con tetto annuale; condizioni da ridiscutere al termine del progetto. Fondo esaurito
Condizioni il corresponding author dichiara la sua affiliazione all’atto della submission e sceglie di pubblicare il proprio lavoro in accesso aperto dopo l'accettazione dell'articolo
Riviste ammesse
Core Hybrid Journals (le riviste ibride trasformate in gold open access durante il periodo contrattuale rimangono oggetto di contratto)
Collezione Cell Press
Riviste Full Open Access Fondo esaurito
Riviste non ammesse dal contratto
Link alla pagina dell’editore https://www.elsevier.com/open-access/agreements/crui
Clausole di deposito
Se l’articolo è pubblicato ad accesso aperto, l’autore mantiene i diritti di pubblicazione e può depositare il pdf editoriale ovunque.
Se l’articolo non è pubblicato ad accesso aperto, è consentito pubblicare in perpetuo, nel sito web personale o nell’archivio ad accesso aperto dell’Istituzione, la versione Author Accepted Manuscript (AAM) dei propri articoli con un embargo di 12 mesi e renderla disponibile in accesso aperto, anche allo scopo di rispettare gli obblighi derivati da contratti di ricerca, da regolamenti dalla propria Istituzione e secondo i vincoli previsti dalle disposizioni di legge nazionali ed europee.