Springer

CIG 8509095753

Durata del contratto 2020-2024, prorogato fino al 30.06.2025

Negoziazione CARE-CRUI 

Tipo di contratto trasformativo 

Tipo di articoli original paper, review paper 

Descrizione pubblicazione ad accesso aperto senza costi per gli autori, con tetto annuale

Condizioni l’editore verifica nell’ordine: a) l’affiliazione dichiarata nel modulo di sottomissione dell’articolo; b) la mail contenente “unipg.it”; c) l’indirizzo IP da cui si connette l’autore, se appartiene alla rete Unipg

Riviste ammesse riviste Springer, ADIS, Palgrave (NON le riviste a marchio Nature)

Guida per gli autori 

Link alla pagina dell’editore  https://www.springernature.com/gp/open-research/institutional-agreements/oaforitaly

 

Clausole di deposito

Se l’articolo è pubblicato ad accesso aperto, l’autore mantiene i diritti di pubblicazione e può depositare il pdf editoriale ovunque.

 Se l’articolo non è pubblicato ad accesso aperto, è consentito effettuare l’autoarchiviazione della versione post-print dell’articolo accettato per la pubblicazione alle seguenti condizioni: (i) gli autori conservano il diritto di rendere disponibile il post-print sul proprio sito web personale e auto-gestito immediatamente dopo l'accettazione, (ii) gli autori conservano il diritto di rendere il post-print a pubblico accesso 12 mesi dopo la prima pubblicazione ("Periodo di Embargo"), su uno dei seguenti: il sito web interno del loro datore di lavoro; i loro repository istituzionali e /o dell'ente finanziatore. I post-print possono anche essere depositati in tali repository immediatamente dopo l'accettazione, a condizione che non siano resi pubblicamente disponibili fino al termine del Periodo di Embargo. Dovrebbe essere inclusa una indicazione di questo tipo, insieme a un collegamento alla versione pubblicata sul sito web dell'editore: "Questa è una versione successiva alla peer-review ma antecedente alla revisione di un articolo pubblicato in [inserire titolo rivista]. La versione autenticata finale è disponibile online all'indirizzo: http://dx.doi.org/ [insert DOI]". Nel caso in cui all'interno della legislazione italiana venga introdotta una riduzione obbligatoria del periodo di embargo stabilito per l'autoarchiviazione, che prevalga sui contratti stipulati tra gli editori e i loro autori, tali sopravvenute migliori condizioni si applicheranno ai predetti contratti con gli autori che siano utenti autorizzati che pubblichino su riviste Springer Nature. Nel caso di un aumento dei periodi di embargo stabiliti nelle policy di autoarchiviazione dell'editore, quest'ultimo accetta di mantenere i periodi di embargo attuali come sopra indicati per gli utenti autorizzati per tutta la durata del contratto.