Tutti gli utenti istituzionali previsti dal Regolamento dei servizi bibliotecari e dal relativo allegato sono automaticamente iscritti ai servizi bibliotecari.

Gli utenti esterni possono richiedere l'iscrizione ai servizi bibliotecari rivolgendosi agli operatori delle biblioteche, che forniranno loro tutte le informazioni necessarie per la procedura di registrazione.

Per accedere alle biblioteche e al servizio di prestito è indispensabile aver caricato una propria fototessera in formato digitale nella apposita sezione del proprio account IDM e utilizzare il QR-code visualizzato nell'app My Unipg (Badge Unipass), se studente o ex studente, o nella sezione QR-code di IDM (https://idm.unipg.it) per tutti gli altri utenti. 

Ulteriori informazioni sulle tipologie di utenti ammesse e sulle modalità di accesso alle biblioteche e ai servizi erogati nel Regolamento dei servizi bibliotecari (artt. 2, 4 e 5) e nel relativo allegato.

Il CSB si impegna a fornire di arredi ed attrezzature e rendere e mantenere confortevoli gli spazi destinati alle biblioteche per consultare le risorse informative, studiare, incontrare altre persone, nei limiti delle risorse assegnate e dei vincoli derivanti dalle norme sulla sicurezza ...
Particolare attenzione viene posta affinché gli utenti con disabilità motoria possano fruire dei servizi: viene garantito il massimo impegno nell’abbattimento delle barriere architettoniche; nel caso in cui esse siano ineliminabili il personale è a disposizione, nei limiti del possibile, per facilitare la fruizione del servizio.
(Maggiori informazioni e standard minimi di servizio nella Carta dei Servizi, art. 7, lettera a)