Biblioteca Biomedica

Guida ai servizi

Utenza

La Biblioteca offre i propri servizi, secondo le diverse modalità previste, a tutti coloro che sono impegnati a vario titolo nel campo della biomedicina.

Polo Unico S. Andrea delle Fratte
Edificio A - Torre Ellittica (piano -1)
06156 Perugia

La Biblioteca effettua un orario continuato di apertura al pubblico:

LUNEDI'-VENERDI' 8.15-18.00

Nel mese di agosto e durante il periodo di Natale la biblioteca osserva una riduzione nell'orario di apertura.

Modalità per l'accesso e la consultazione

La Biblioteca è aperta a studenti e docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia ed altre Facoltà scientifiche, ai medici e al personale sanitario, e a chiunque abbia necessità di ricerca scientifica. Non è previsto l'accesso diretto del pubblico al materiale bibliografico, né il prestito esterno. L'utente è tenuto a compilare l'apposita scheda di richiesta per la consultazione del materiale, che viene fornito esclusivamente dal personale allo sportello.Spazi, posti lettura, attrezzature

Spazi, posti lettura, attrezzature

La Biblioteca Bio-Medica, in attesa del completo trasferimento del materiale bibliografico, ha attivato tutti i servizi in una porzione della nuova sede; è stata allestita una sala di lettura con 30 posti per lo studio di materiale proprio e della biblioteca e una sala con 2 computer a disposizione degli utenti per la consultazione di cataloghi, banche dati e periodici elettronici. Nella sala di lettura è possibile la connessione Wi-Fi; sono inoltre presenti 2 fotocopiatrici self-service, di cui 1 collegata ai computer a disposizione degli utenti con funzione di stampante.

Catalogo

La biblioteca possiede un catalogo cartaceo per le monografie a schede e a fogli mobili, suddiviso per autori e materie, e un catalogo cartaceo per i periodici. Tutto il posseduto della Biblioteca, oltre a quello di tutte le altre biblioteche dell'Università, è consultabile in internet attraverso il catalogo d'Ateneo.

Fotocopie

Il materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca può essere fotocopiato per uso esclusivamente personale e per motivi di studio e comunque nel  rispetto delle vigenti normative che tutelano i diritti degli autori e degli editori. Il rispetto di tali norme è sottoposto a controlli da parte del personale della Biblioteca. All’interno della Biblioteca sono a disposizione degli utenti due fotocopiatrici utilizzabili con tessera magnetica. La tessera si acquista in Biblioteca presso il distributore automatico.

Document Delivery

E' attivo il servizio di Document Delivery, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore (L. 633/1941 e succ.mod.), rivolto agli utenti universitari della Sezione Biomedica, per il reperimento di articoli posseduti da altre Biblioteche o Enti e per la fornitura di materiale proprio ad altre Biblioteche.
Il Regolamento del servizio è consultabile presso la Biblioteca.

Ricerche bibliografiche e banche dati

La consultazione di banche dati e periodici elettronici può essere effettuata anche con assistenza del personale della Biblioteca, che fornirà all’utente informazioni per ricerche sui repertori disponibili; il personale fornirà la sua consulenza bibliografica sull’uso degli strumenti informatici, sulle modalità e sui linguaggi di interrogazione necessari per la   consultazione on-line, guiderà l’utente nella ricerca e consiglierà i siti da consultare al fine del recupero delle informazioni richieste .

Divieti

Nella Biblioteca è vietato:

- fumare;
- sostare negli spazi antistanti le sale di lettura;
- parlare ad alta voce;
- usare il telefono cellulare nelle sale di lettura;
- consumare bevande e cibi;
- tenere ogni altro comportamento non adeguato alla struttura.

Sanzioni

In caso di danni arrecati al materiale bibliografico ,agli strumenti, alle strutture ed ai locali saranno applicate le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni per le Biblioteche pubbliche.

.