È attiva l'opzione di pubblicazione ad accesso aperto con l'editore BMJ, British Medical Journal, per gli autori affiliati all'Università degli studi di Perugia, senza ulteriore pagamento per loro, in virtù del contratto nazionale CARE-CRUI a cui partecipa il Centro Servizi Bibliotecari per conto dell'Ateneo.
Alla pagina dedicata al contratto BMJ sono illustrate le condizioni per usufruire dell'opzione sia su riviste gold open access che ibride. È previsto un recupero retrospettivo per gli articoli sottomessi in riviste gold o accettati in riviste ibride nel primo semestre del 2024. Nell'attesa si invitano gli interessati a segnalare articoli sottomessi o accettati in riviste BMJ attraverso il modulo predisposto.
Le modalità di svolgimento del recupero saranno comunicate non appena rese note dalla segreteria CARE-CRUI.
I dettagli per usufruire dell'opzione sono stati diffusi anche attraverso la newsletter d'ateneo "Contratti trasformativi UniPG - BMJ: Avvio opzione pubblicazione accesso aperto, possibile recupero retrospettivo e richiesta segnalazione articoli".
Consulta e segui gli aggiornamenti alla pagina web dedicata ai contratti trasformativi o chiedi ai bibliotecari all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..