Gaetano Carancini (Recanati 1910 – Roma 1977) è stato uno sceneggiatore, critico cinematografico, giornalista, saggista e redattore. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere presso La Sapienza di Roma intraprese l’attività di giornalista e dopo la guerra nel 1946 è tra i fondatori del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Scrisse recensioni per vari quotidiani e riviste e fu tra gli autori di sceneggiature dei film La roccia incantata di Giulio Morelli (1949), Angelo tra la folla di Leonardo De Mitri e Francesco De Robertis (1950), Altri tempi – Zibaldone 1 di Alessandro Blasetti (1952), Tempi nostri – Zibaldone 3 di Alessandro Blasetti (1953) e La corda d’acciaio di Carlo Borghesio (1953). Nel 1953, presidente Eugenio Montale, fece parte della giuria della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Nel 1960 è curatore, insieme a Guido Aristarco, di Rocco e i suoi fratelli, opera di critica e analisi cinematografica sulle vicende del film di Luchino Visconti. Nel 1963 lavora per “TV7”, la rubrica d’approfondimento del TG1, per poi passare ai servizi culturali di RAI Radio 2.
Descrizione del fondo
Il materiale bibliografico conta più di 600 monografie e varie riviste sul cinema e sulla Rai Radiotelevisione italiana.
Modalità di acquisizione
La sola sezione sul cinema la Rai è stata donata dagli eredi negli anni Ottanta del Novecento all’Istituto di Etnologia e Antropologia Culturale, diretto dall’antropologo Tullio Seppilli.
Fondi collegati
La raccolta di libri e riviste di teatro e spettacolo è conservata presso il Centro Studi "Sergio Ragni" del Teatro Stabile dell'Umbria.
Strumenti di ricerca
Monografie e riviste si trovano collocate sotto la segnatura Cinema e Rai. A partire da questo permalink è possibile visualizzare descrizione e localizzazione di ogni volume del fondo.
Condizioni di accessibilità
Il materiale bibliografico del Fondo è consultabile presso la Biblioteca di Antropologia e Pedagogia. È fotocopiabile o riproducibile con mezzi propri e prestabile (eccetto le pubblicazioni periodiche ed alcune monografie).
Localizzazione
Biblioteca di Antropologia e Pedagogia
Referente per la consultazione
Sabrina Boldrini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Autore della scheda e ultimo aggiornamento
Sabrina Boldrini, creazione della scheda 15.9.2023, ultimo aggiornamento 20.12.2023
Gaetano Carancini (al centro) al Lido di Venezia, Festival del Cinema anni ’60
fotografato insieme a Leo Wollenborg, giornalista italo-americano (tratta da bottegapartigiana)