Lelio Cremonte (Cuquello- AL 1915 – Perugia 2003), germanista e poeta. Si laurea alla Normale di Pisa, dove fu collega di studio del perugino Walter Binni. Si occupa per la sua tesi di laurea della poesia di Rainer Maria Rilke, un autore che amò particolarmente e sul quale pubblicò in seguito varie traduzioni e saggi. Insegnante di materie letterarie nei Licei (Padova, Novi Ligure, Milano), ricopre poi l’incarico di lettore e docente di Letteratura italiana presso le Università tedesche di Breslavia, Giessen e Berlino. Dal 1957 è docente di Lingua e Letteratura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia. Nel 1966, per il Comitato onoranze bandelliane, pubblica Matteo Bandello e i casi vari e mirabili delle sue novelle. Le sue poesie sono apparse in varie riviste e antologie come Poesia umbra contemporanea, a cura di G. B. De Sanctis e G. C. Politi, Capitoli, Perugia, 1960, Poesie una raccolta pubblicata a cura della Provincia di Alessandria, 1961 e da ultimo in Poeti umbri del Novecento, a cura di A. C. Ponti e L. M. Reale, Fabbri Editore, Perugia, 2008
Descrizione
Il fondo comprende 696 opere e qualche annata di rivista per un totale di 725 volumi in grande parte sulla letteratura e lingua tedesca.
Modalità di acquisizione
Donazione. Il fondo librario, che costituisce solo una minima parte della biblioteca personale dello studioso e poeta, è stato donato nel 2009 dagli eredi, i figli Rainer Maria, Walter e Danilo, alla ex-biblioteca di Italianistica, linguistica e Filologia romanza.
Strumenti di ricerca
A partire da questo permalink è possibile visualizzare descrizione e localizzazione di ogni volume del fondo
Condizioni di accessibilità
Il materiale bibliografico del Fondo è consultabile presso la Biblioteca Umanistica. È fotocopiabile o riproducibile con mezzi propri e prestabile (eccetto le pubblicazioni periodiche e alcune monografie escluse dal prestito).
Localizzazione
Biblioteca Umanistica
Referente per la consultazione
Sabrina Boldrini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Autore della scheda e ultimo aggiornamento
Sabrina Boldrini, creazione scheda 9.10.2024
Lelio Cremonte