Ezio Marchi è stato tra i più grandi studiosi italiani di Zootecnia ed ezoognosia del XX secolo. Nato a Bettolle il 28 giugno 1869 da Francesco Marchi e Rosalia Bernardini, inizia i suoi studi seguendo le orme del padre veterinario, laureandosi poi a Pisa in Zooiatria nel 1889. La sua attività scientifica lo portò a studiare in primis la razza bovina di Val di Chiana, di cui ne definì numerosi aspetti clinici e ne istituì la fama come razza chianina. Tra 1897 e 1908 diede lustro, con la sua attività di docente, alla cattedra di Zootecnia ed ezoognosia del Regio Istituto Superiore Agrario di Perugia. Nel 1907 fu inviato dal Governo italiano a svolgere una missione in Eritrea ed Egitto, dove si adoperò per la catalogazione delle varie razze di mammiferi domestici. Tornò a Perugia con materiale didattico e scientifico che adoperò costituire il Museo di Zootecnia dell’Istituto. Negli stessi anni creò un efficiente Laboratorio di zootecnia la cui funzione didattica era sostenuta da una ricchissima biblioteca di levatura internazionale. Nella sua breve vita pubblicò numerose opere, oltre a ricoprire incarichi politici e accademici. Morì a Scandicci il 25 luglio 1908.

Descrizione del fondo

All’interno della grande collezione libraria dell’ex Laboratorio poi Istituto di zootecnia è stato possibile rintracciare uno specifico fondo librario proveniente dalla biblioteca di Ezio Marchi. L’identificazione è stata possibile grazie allo studio delle note di possesso (timbri, ex libris e note autografe) presenti nelle varie edizioni. Ad oggi è terminato il censimento del posseduto solo per la parte antica (1500-1830). Sono state identificati 23 volumi che trattano di scienze naturali e zootecniche, trattati di mascalcia e agronomia.

Modalità di acquisizione

I libri sono stati acquisiti, probabilmente, per donazione del medesimo Marchi, e collocati all’interno del fondo librario dell’ex Laboratorio poi Istituto di zootecnia del Regio Istituto Superiore Agrario di Perugia. I volumi sono stati inventariati dal medesimo istituto e collocati a scaffale, senza distinguerne la provenienza. Per tale motivo è in atto un lavoro di censimento per identificarne i volumi sparsi nell’intero fondo bibliografico oggi conservato nella Biblioteca di Agraria: sotto la dicitura “Fondo Zootecnica” (AZO) sono raccolti i volumi moderni mentre la parte antecedente al 1830 è allocata nel “Fondo Antico”.

Fondi collegati

È possibile visitare le collezioni zootecniche predisposte da Ezio Marchi presso il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS)

Strumenti di ricerca

Le schede bibliografiche dei libri antichi recanti note di possesso di Ezio Marchi sono ricercabili nel Catalogo d’Ateneo, a partire da questo permalink
Bibliografia:
G. Ermini, Storia dell’Università di Perugia, Firenze, Olschki 1971, vol. II
Scienza e scienziati a Perugia. Le collezioni scientifiche dell’Università degli studi di Perugia, Milano, Skira 2008
DBI, vol. 69 (2007)
Naturalia e artificialia. Musei, raccolte e collezioni dell’Università degli studi di Perugia, Perugia, Aguaplano 2019

Condizioni di accessibilità

Il fondo è consultabile secondo le modalità previste per le Collezioni speciali. Si consiglia di inviare richiesta per un appuntamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Materiale non prestabile e non fotocopiabile. Sì fotoriproduzione con mezzi propri

Localizzazione

Biblioteca di Agraria “Mario Marte”

Referente per la consultazione

Brunella Spaterna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Brunella Spaterna, creazione scheda 21.12.2023. Ultimo aggiornamento 21.12.2023