Roberto Quartesan nacque nel 1949 a Catalão, in Brasile, da genitori di origini venete. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1973, si specializzò in Neurologia e in Psichiatria, intraprendendo una brillante carriera come ricercatore e docente. Dal 2006 al 2016 fu titolare della cattedra di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Perugia, dove ricoprì anche il ruolo di Direttore del Dipartimento di Medi-cina Clinica e Sperimentale e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria. Fu inoltre Responsabile della Sezione di Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica e dell’Unità di Degenza Ospedaliera Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e dell’Area Funzionale Omogenea di Psichiatria dell’AUSL n. 3 dell’Umbria. Durante la sua carriera collaborò con numerosi enti e associazioni nazionali ed internazionali, tra cui l’AIPA (Associazione Italiana di Psicoterapia Analitica) e la Group Analytic Society di Londra. Autore e curatore di numerose pubblicazioni scientifiche, Quartesan lasciò un'impronta significativa nel campo della psichiatria. Morì a Perugia nel 2019.

Descrizione del fondo

Il Fondo è costituito da 623 monografie, relative principalmente alle aree di studio e insegnamento del prof. Quartesan: psichiatria, psicologia e neurologia.

Modalità di acquisizione

Donazione effettuata da Roberto Quartesan (lettera di donazione Dipartimento di Neuroscienze e Organi Sensoriali – Azienda Ospedaliera di Perugia, prot. n. 90/2015 del 15.06.2015).

Strumenti di ricerca

ll fondo è presente nel Catalogo d’Ateneo, collocazione: Fondo Quartesan + n. progressivo, a partire da questo permalink è possibile visualizzare descrizione e localizzazione di ogni volume.

Condizioni di accessibilità

I volumi e i documenti costituenti il Fondo Quartesan sono consultabili presso la Biblioteca Biomedica, riproducibili su richiesta ed esclusi dal prestito.

Localizzazione

Biblioteca Biomedica

Referente per la consultazione

Roberta De Martino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Roberta De Martino,  creazione scheda 02.08.2024. Ultimo aggiornamento 05.08.2024

 

 Roberto Quartesan

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Quartesan (Catalão, Brasile 1949 - Perugia 2019)