Giuseppe Scassellati Sforzolini (Gubbio 22 set. 1889-Villaggio Duca degli Abruzzi, Somalia italiana, 20 feb. 1929) si laureò nel 1912 al R. Istituto Superiore Agrario di Perugia. Insegnò all’Istituto coloniale di Firenze (1915) e, sotto le armi, nominato Consulente tecnico in Albania (1915-18). Apprezzato per le competenze tecniche e scientifiche, fu collaboratore di Luigi Amedeo di Savoia per lo sviluppo del Villaggio Duca degli Abruzzi, azienda agraria gestita dalla Società Agricola Italo Somala, della quale divenne direttore generale (1920-29). Il 19 febbraio del 1929 fu contattato dal Ministero delle Colonie a rappresentare l’Italia nell’Expo internazionale di Siviglia, ma morì nella notte seguente. La salma, inizialmente tumulata in Somalia, nel dicembre dello stesso anno fu solennemente ricondotta a Perugia.

Descrizione

Il Fondo intitolato a Giuseppe Scassellati Sforzolini comprende 16 periodici e 341 monografie relative a diverse discipline agrarie, in particolare opere di agricoltura e zootecnia coloniale. Numerosi volumi riportano dediche e informazioni relative alla provenienza (timbri postali e precedenti collocazioni).

Modalità di acquisizione

Dono degli eredi. Il fondo librario è stato donato dai figli Giuseppina e Luigi Giacomo Scassellati Sforzolini (1967-1976). Il fondo archivistico dall’arch. Fabrizia Scassellati Sforzolini (2019)

Fondi collegati

Il Fondo librario di Giuseppe Scassellati Sforzolini fa parte di una più ampia collezione, che comprende:
-Archivio privato e professionale di Giuseppe Scassellati Sforzolini, conservato nella Biblioteca di Agraria (in fase di riordino)
-Materiale museale, conservato nel Laboratorio di Scienze veterinarie e zootecniche, CAMS Università degli studi di Perugia

Strumenti di ricerca

I volumi del fondo sono descritti nel Catalogo d'Ateneo, con indicazione del possessore e delle note di possesso rilevate sui volumi. A partire da questo permalink è possibile visualizzare descrizione e localizzazione di ogni volume.
Bibliografia
Pietro Pizzoni, Gli umbri nel campo delle scienze, Urbani ed., Perugia, 1955
Mario Pitzurra, Giuseppe Scassellati Sforzolini: un umbro affermato in Somalia. In L’Università, n° 1-2 (1996), pp. 23-24

Condizioni di accessibilità

Il fondo è consultabile nella Biblioteca di Agraria, secondo le modalità previste per le Collezioni speciali. Materiale non prestabile né fotocopiabile; è consentita la fotoriproduzione con mezzi propri.

Localizzazione

Biblioteca di Agraria “Mario Marte”

Referente per la consultazione

Brunella Spaterna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Brunella Spaterna, creazione scheda  22.12.2022

 

Scassellati SAIS

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Scassellati Sforzolini presso il Villaggio Duca degli Abruzzi, Somalia Italiana
(Archivio G. Scassellati Sforzolini, Biblioteca di Agraria)