Alessandro Terracini nacque a Torino il 19 ottobre 1889. Si laureò in matematica a Torino nel 1911. Divenne docente di geometria analitica all’Università di Catania nel 1924 e a quella di Torino nel 1925. Nel 1938, a causa delle leggi razziali, espatriò in Argentina: qui insegnò nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Tucumàn e fondò la Revista de Matemàtica y Fisica Teòrica. Nel 1948 tornò a Torino e riprese gli insegnamenti accademici fino al 1964. Nominato professore emerito nel 1965; morì il 2 aprile 1968. 

Descrizione del fondo

Si tratta della biblioteca personale di Alessandro Terracini, circa 589 volumi e 37 collezioni complete o parziali di riviste scientifiche. Presenti note autografe e dediche degli autori. Presenti opere con data di pubblicazione antecedente al 1830. Il fondo è solo parzialmente catalogato e inventariato.

Modalità di acquisizione

Venduto dalla moglie del professore all’allora Istituto di Matematica dell’Università di Perugia nel 1969 (presenti note di spesa ma mancante l’elenco completo dei pezzi al momento dell’acquisto).

Strumenti di ricerca

Le opere collocate nell’attuale Biblioteca di matematica e fisica sono rintracciabili all’interno del catalogo in linea dell’Università di Perugia, e collocate secondo la classificazione AMS ognuna all’interno della propria classe.
Bibliografia
A. Conte, L. Giacardi (a cura di), Alessandro Terracini (1889-1968) da Torino a Torino. A cinquant'anni dalla morte, Accademia delle Scienze di Torino, 2020, disponibile ad accesso aperto
Alessandro Terracini (1889-1968) , in Corrado Segre e la Scuola italiana di geometria algebrica, https://www.corradosegre.unito.it/index.php

Condizioni di accessibilità

Solo le opere presenti presso la Biblioteca di Scienze matematiche fisiche e geologiche, sede di Matematica e Fisica sono accessibili e, fra queste, quelle pubblicate dopo il 1920 sono prestabili.

Localizzazione

In parte presso la Biblioteca di Scienze matematiche fisiche e geologiche, sede di Matematica e Fisica; in parte in precarie condizioni nel locale del Dipartimento di Matematica adibito ad archivio; in parte nei locali della ex biblioteca di medicina dell’Università di Perugia

Referenti per la consultazione

Franca Focacci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stefania Trampetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Franca Focacci, creazione scheda 14.12.2022, revisioni: 19.12.2022, 30.05.2023

 

fig.1 terracini con firma  

 

 

 

 

 

 

 

 

A. Terracini, ritratto con firma autografa
(da A. Conte, L. Giacardi (a cura di), Alessandro Terracini (1889-1968) da Torino a Torino. A cinquant'anni dalla morte, Accademia delle Scienze di Torino, 2020)

Lagrange

 

 

 

 

 

 

 

 

Lagrange, J.L., Leçons sur le calcul des fonctions servant de commentaire
et de supplément a la théorie des fonctions analytiques, Paris, Courcier, 1808
(Fondo Terracini, Biblioteca di Scienze matematiche fisiche e geologiche, sede di Matematica e Fisica)