Pietro Paolo Trompeo (Roma 1886 – ivi 1958) fu scrittore, critico letterario, saggista, bibliofilo appassionato, dal 1922 al 1957 professore di lingua e letteratura francese nell'Università di Roma, condirettore de La Cultura (dal 1930 al 1933) e direttore della Fiera letteraria (1948-49).
Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei dal 1952 e membro dell’Accademia dell’Arcadia, ne fu anche custode dal 1953 al 1958.
Nel 1948 fu nominato cavaliere della Légion d’honneur, nel 1955 ricevette la Laurea honoris causa dall'Università di Grenoble.
Commissario della Fondazione Primoli, ne divenne presidente dal 1946 fino alla morte, nel 1958. 

Descrizione

Il Fondo comprende l’intera biblioteca personale di Trompeo, più di 6000 volumi, circa 4.000 miscellanee e un centinaio di tesi di laurea di cui fu relatore, per un totale di 10838 unità. Sui volumi sono presenti note autografe e dediche degli autori. Il Fondo occupa la maggior parte dei settori P e Q della ex Biblioteca Centrale, dove fu trasferito al momento dell’acquisto, alcuni volumi antichi si trovano presso la Sala del Dottorato, pochi esemplari sono stati trasferiti presso la Biblioteca Giuridica nel corso di uno scorporo librario alla fine degli anni ’80.

Modalità di acquisizione

La biblioteca di Pietro Paolo Trompeo fu acquistata dalla famiglia dello studioso con decreto del rettore dell’Università di Perugia Giuseppe Ermini nel 1963, per accrescere il patrimonio librario della Facoltà di Lettere. Come concordato in sede di acquisizione, fu istituito omonimo Fondo: i volumi furono distinti da exlibris a stampa, iscritti in apposita serie inventariale (7 registri), riordinati e catalogati presso la allora Biblioteca Centrale.

Fondi collegati

Fondo archivistico Pietro Paolo Trompeo, pervenuto per donazione e conservato presso la Fondazione Primoli, Roma  https://archivio.fondazioneprimoli.it/archivio/storico/IT-PRI-ST0002-000001?ssid=storico

Strumenti di ricerca 

I volumi del fondo sono descritti nel Catalogo d'Ateneo, con indicazione della separata serie inventariale nelle informazioni delle copie (verifica inventariale e revisione catalografica in corso).
A partire da questo permalink è possibile visualizzare descrizione e localizzazione di ogni volume.
Bibliografia
G. Macchia - M. Colesanti, P.P. Trompeo, in Letteratura italiana. I critici, IV, Marzorati, Milano, 1969
Studi sulla letteratura italiana dell'Ottocento in onore di Pietro Paolo Trompeo, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 1959
M. Colesanti, Ricordo di un maestro. 1958 - 1978. Tra le carte di Trompeo, in Micromégas, anno V (1978), n. 1

Condizioni di accessibilità

I volumi del fondo sono consultabili presso la Biblioteca di Studi storici, politici e sociali, secondo le modalità previste per le collezioni speciali. Materiale non prestabile né fotocopiabile; è consentita la fotoriproduzione con mezzi propri, nel rispetto della normativa sul diritto d'autore.

Localizzazione

Biblioteca di Studi Storici, Politici e Sociali, deposito Ex Biblioteca Centrale

Referente per la consultazione

Monica Fiore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Monica Fiore, creazione scheda 1.12.2022, ultimo aggiornamento 23.12.2022

 

Exlibris Trompeo

 

 

 

 

Ex libris di P.P. Trompeo, che contraddistingue i volumi del fondo