Italia Tuccari (Messina 1931- ), traduttrice di lingue slave. Si laurea in Lingua, letteratura e filologia delle lingue slave presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli con l’illustre linguista Enrico Damiani. Dal 1962 è assunta come funzionario alla segreteria della traduzione presso la C.E.C.A. a Lussemburgo e dal 1967 al 1993 è traduttrice nella sezione italiana al Parlamento europeo. Nel 1985 partecipa in Burundi al Comitato paritetico dell’Assemblea Consultiva ACP-CEE mentre nel giugno 1987 come attivista dell’UDI (Unione donne Italiane) partecipa a Mosca al IX Congresso mondiale della Federazione democratica internazionale delle donne. Dal 1994 vive ad Assisi.
Descrizione
Il fondo comprende circa 900 tra libri e riviste, per lo più in lingua italiana, bulgara, russa e francese, e varie cassette di corsi di lingua e di cassette VHS con film in lingua. La raccolta rispecchia il forte interesse per la lingua, la letteratura e la società russa nonché per i problemi sociali e politici dagli anni Sessanta agli anni Ottanta.
Modalità di acquisizione
Donazione. La raccolta venne donata nel 2005 da Italia Tuccari alla ex-biblioteca di Lingue e Letterature moderne.
Strumenti di ricerca
A partire da questo permalink è possibile visualizzare descrizione e localizzazione di ogni volume del fondo
Condizioni di accessibilità
Il materiale bibliografico del Fondo è consultabile presso la Biblioteca Umanistica. È fotocopiabile o riproducibile con mezzi propri e prestabile (eccetto le pubblicazioni periodiche, alcune monografie e il materiale multimediale.
Localizzazione
Biblioteca Umanistica
Referente per la consultazione
Sabrina Boldrini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Autore della scheda e ultimo aggiornamento
Sabrina Boldrini, creazione scheda 9.10.2024
Ivana Tuccari