Icilio Vanni (Città della Pieve 1855 - Roma 1903), fu docente universitario, studioso di storia e filosofia del diritto e di sociologia. Allievo di Gianfrancesco Cipriani e Filippo Perfetti, si laureò in giurisprudenza nell’Ateneo di Perugia nel 1876, dove poi a partire dal 1877 insegnò Storia del diritto e Statistica, tenendo anche corsi liberi di sociologia. Fu poi docente di Filosofia del diritto a Parma (1889), Bologna (1893) e Roma (1899-1903) dove morì il 30 marzo 1903. A Perugia tornò sempre quanto più possibile, per riposarsi e rinfrancarsi, e alla Università di Perugia, in segno della costante riconoscenza ed affezione, destinò con un legato testamentario la sua biblioteca.

Descrizione

Il Fondo intitolato ad Icilio Vanni comprende la biblioteca personale, 1282 volumi di opere relative a diverse discipline (diritto, filosofia, sociologia, letteratura italiana, storia) e 18 volumi di miscellanee di ambito giuridico rilegate.

Modalità di acquisizione

La biblioteca di Vanni fu destinata all’Università di Perugia dallo stesso docente con un legato testamentario, condizionato al fatto che i volumi venissero mantenuti nell’esatto originario ordine. Il legato fu accettato dall’Università nell’aprile 1903. Istituito omonimo fondo e acquisiti gli stessi scaffali di casa Vanni la biblioteca personale venne trasferita in apposita sala a lui intitolata. Con l'inaugurazione della Biblioteca Centrale la biblioteca di Vanni vi fu trasferita, occupando parte del settore AA. L’intero fondo nel 1989 è stato trasferito dalla Biblioteca Centrale alla Biblioteca Giuridica Unificata, dove è attualmente conservato.

Presso l’Archivio storico dell’Università è presente un omonimo fondo archivistico con documentazione prodotta da Icilio Vanni e dal padre Camillo negli anni 1846-1902. Oltre ad un registro manoscritto contenente il catalogo della biblioteca personale di Vanni in 10 buste è stata riordinata documentazione costituita da corrispondenza, opere manoscritte, recensioni e note bibliografiche.

Strumenti di ricerca

I volumi del fondo, che presentano sul frontespizio timbro con dicitura Fondo Vanni, sono descritti nel Catalogo d'Ateneo. A partire da questo permalink del servizio Unico è possibile visualizzare descrizione e localizzazione di ogni volume.
Bibliografia
Premessa al volume di Icilio Vanni, Lezioni di filosofia del diritto, 2. ed., Zanichelli, Bologna, 1906
G. D’Amelio, Positivismo, storicismo, materialismo storico in I. Vanni in Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno», 3-4 (1974-75), I, pp. 431-455
A. Pusceddu, La sociologia positivistica in Italia (1880-1920), Roma 1989
F. Treggiari, Icilio Vanni in Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani, Bologna, Il Mulino, 2013,  vol. 2, p. 2014-2016
M. Fiore, Il Fondo Vanni in F. Treggiari (a cura di), Per la storia dell’Università di Perugia, Bologna, CLUEB, 2014, pp. 220-222
L. Marconi, M. A. Panzanelli Fratoni, L’Archivio storico dell’Università degli Studi di Perugia, lavori in corso, in Annali di Storia delle università italiane, vol. 5 (2001) http://www.cisui.unibo.it/annali/05/testi/12Marconi-Panzanelli.htm

Condizioni di accessibilità

I volumi del fondo sono consultabili presso la Biblioteca Giuridica secondo le modalità previste per le collezioni speciali. Materiale non prestabile né fotocopiabile; è consentita la fotoriproduzione con mezzi propri.

Localizzazione

Biblioteca Giuridica Unificata

Referente per la consultazione

Monica Fiore monica.fiore@unipg.it

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Monica Fiore, creazione scheda 01.12.2022, ultimo aggiornamento 11.12.2023

 

Icilio Vanni 

 

 

 

 

 

 

 

 

Icilio Vanni, ritratto e firma autografa
(da Wikipedia)