L'idea dell’Opera Nazionale per l'Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani (ONAOSI) fu concepita nel 1874 dal medico forlivese Luigi Casati e realizzata nel 1890, grazie ai professori Carlo Ruata di Perugia e Lorenzo Bruno di Torino. Questi promossero la fondazione di un'associazione a sostegno degli orfani dei sanitari in difficoltà, offrendo loro l'opportunità di ottenere un titolo di studio e di accedere al mondo del lavoro. Con il Regio Decreto del 20 luglio 1899, l’associazione ottenne lo status ente morale, istituendo nel 1901 il "Collegio-convitto per i figli orfani dei Sanitari italiani in Perugia", che divenne un modello di attività assistenziale in Italia e all’estero. Dopo la crisi post-bellica, l'ONAOSI fu rilanciata dal commissario straordinario Raffaello Silvestrini, in carica dal 1945 al 1957. Nel 1995, l'ente si trasformò in fondazione privata.
Descrizione del fondo
Si tratta di una raccolta di libri appartenuti a quattro medici (Leone Pernossi, Riccardo Bianconi, Umberto Ceccaroni, Vittorio Ambrosi), successivamente acquisiti dall'ONAOSI e donati nel 1952 alla nascente Biblioteca della Facoltà di Medicina, grazie all'intervento del prof. Silvestrini (donazione del 12 marzo 1952). Il Fondo è composto complessivamente da circa duemila volumi pubblicati perlopiù tra l'inizio dell'Ottocento e i primi del Novecento. È in fase di ricostruzione l’appartenenza dei volumi ai singoli possessori.
Modalità di acquisizione
Donazione (Atto di donazione del 12.03.1952)
Fondi collegati
Leone Pernossi, Vittorio Ambrosi, Umberto Ceccaroni, Riccardo Bianconi
Strumenti di ricerca
Atto di donazione del 12.03.1952 con relativo elenco.
Registri inventariali.
Elenco in formato XLSX (consultabile in biblioteca).
È in corso il recupero catalografico del materiale bibliografico appartenente al Fondo.
Bibliografia
S. Boldrini, R. De Martino; M. Fiore, B. Spaterna, Con i libri al fronte, 1918-2018: la memoria degli studenti dell'Università degli studi di Perugia morti nella Grande Guerra, Perugia, CTL-Culture Territori e Linguaggi, 2023 http://www.ctl.unipg.it/issues/CTL_22.pdf
https://www.onaosi.it/home-page.jsp
Condizioni di accessibilità
Il materiale bibliografico del Fondo è escluso dal prestito. È consultabile presso la Biblioteca Biomedica e fotocopiabile o riproducibile con mezzi propri.
Localizzazione
Biblioteca Biomedica
Referente per la consultazione
Roberta De Martino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Autore della scheda e ultimo aggiornamento
Roberta De Martino, creazione scheda 10.11.2023. Ultimo aggiornamento 27.08.2024