Leone Pernossi (1863-1940) fu un medico perugino membro della famiglia Pernossi, una delle più in vista della Perugia dell’epoca. Dopo aver frequentato dal 1883 il corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia, si laureò a Firenze nel 1889. Fu in seguito assistente alla cattedra di Clinica Chirurgica Propedeutica presso l’Università di Perugia ed autore di pubblicazioni scientifiche. Suo nipote Enrico, figlio del fratello Virgilio, fu uno dei 14 studenti dell’Ateneo perugino morti durante il primo conflitto mondiale, alla cui memoria fu intitolata la “Casa dello Studente E. Pernossi”(attuale “Itaca International College”), costruita negli anni ‘20 del ‘900 anche grazie al contributo finanziario di Leone e di tutta la famiglia Pernossi.

Descrizione del fondo

Il Fondo è costituito da circa 450 volumi, acquisiti dall’Università di Perugia nell’ambito della donazione fatta nel 1952 dall’ONAOSI (Opera Nazionale per l’Assistenza degli Orfani dei Sanitari Italiani) alla costituenda Biblioteca Centrale della Facoltà di Medicina dell’Università di Perugia, tramite il prof. Raffaello Silvestrini, allora Commissario Straordinario alla guida dell’Ente. Oltre al Fondo Pernossi la donazione dell’ONAOSI comprende anche altri fondi librari, appartenuti a medici umbri.

Modalità di acquisizione

Donazione (Atto di donazione del 12.03.1952)

Fondi collegati

Fondo ONAOSI (costituito dai fondi: Vittorio Ambrosi, Riccardo Bianconi, Umberto Ceccaroni, Leone Pernossi)

Strumenti di ricerca

Atto di donazione del 12.03.1952 con relativo elenco, Registri inventariali, Elenco in formato excel (consultabile in biblioteca).
È in corso il recupero catalografico del materiale bibliografico appartenente al Fondo.
Bibliografia
Annuario della Libera Università di Perugia pel 1883-84, Perugia, Tip. V. Santucci, 1884
S. Boldrini, R. De Martino, M. Fiore, B. Spaterna, Con i libri al fronte, 1918-2018. La memoria degli studenti dell'Università degli studi di Perugia morti nella Grande Guerra, Perugia, CTL-Culture Territori e Linguaggi, 2023 http://www.ctl.unipg.it/issues/CTL_22.pdf [Edizione digitale]
http://www.mostrecsb.unipg.it/librialfronte/en/1/con-i-libri-al-fronte [mostra virtuale]
https://cataloghistorici.bdi.sbn.it/int_catalogo.php?IDCAT=139&IDGRP=1391230&LEVEL=&PADRE=&PR=Tutti [alla voce Pernossi, Leone: schede catalografiche di pubblicazioni presenti presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze]

Condizioni di accessibilità

I volumi costituenti il Fondo Leone Pernossi sono consultabili presso la Biblioteca Biomedica, riproducibili su richiesta ed esclusi dal prestito.

Localizzazione

Biblioteca Biomedica

Referente per la consultazione

Roberta De Martino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Roberta De Martino, creazione scheda 05.08.2022, ultimo aggiornamento 23.12.2022